Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 19 Ottobre 2022

VERSO FILMMAKER 2022: al cinemino il 25 ottobre proiezione speciale di The Walk di Giovanni Maderna. Al termine della proiezione Giovanni Maderna e Michelangelo Frammartino incontrano il pubblico Cinemino | Milano | Martedì 25 ottobre ore 21.00

The Walk

In attesa di conoscere il programma dell’edizione 2022 – che si terrà a Milano, dal 18 al 27 novembre, nei cinema Arcobaleno e Arlecchino – proseguono le iniziative di avvicinamento a Filmmaker Festival.

Dopo la proiezione di Godard seul le Cinéma di Cyril Leuthy (organizzata in collaborazione con Wanted Cinema e Cineteca Milano), martedì 25 ottobre alle 21.00 al Cinemino è la volta di una serata speciale dedicata a The Walk del regista milanese Giovanni Maderna che dialogherà con il pubblico assieme a Michelangelo Frammartino.

All’origine di The Walk, già in concorso a FMK21, c’è La Passeggiata, racconto dello scrittore svizzero Robert Walser di cui il regista prova a trasportare su pellicola 16mm il sentimento del vagabondaggio come narrazione del mondo. Movimento, paesaggio e parola si mescolano a ogni passo del protagonista, qui interpretato da Lino Musella, che affronta una Roma quotidiana, silenziosa e caotica che cambia continuamente col passare del tempo e lo scorrere del film. In questo film, composto di lunghi piani sequenza, Maderna ci porta a riflettere sulle infinite potenzialità di gesti tanto elementari quanto essenziali come il respirare, il vedere, il camminare.

“Walser rivendica un modo di lavorare per cui la scrittura può sgorgare in maniera naturale, come mettere un piede dietro l’altro. Contrappone a un’idea di lavoro inteso come fatica, sforzo e costrizione – come quella dello stare seduti – il piacere di un’attività che nasce quasi spontaneamente”
Giovanni Maderna
 

The Walk di Giovanni Maderna
Con Lino Musella
Gran Bretagna, Italia, 2021

Martedì 25 ottobre ore 21.00

Il Cinemino, Via Seneca, 6, Milano
Ingresso unico 7,50€ con tessera obbligatoria 5€

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista