Il magazine Collider ha stilato la sua lista dei venti migliori DoP del cinema contemporaneo, eccone qualcuno in anteprima
C’è un modo per capire l’importanza della fotografia nel cinema, ma anche nell’arte fotografica tout court. Chiedete ad un fotografo professionista, di cui vi fidate, di scattarvi due foto: una con una brutta luce e poi un’altra di con quelle che lui considera le condizioni di luce ideali. Vedrete il vostro volto cambiare completamente, vi renderete conto che la luce fa una grandissima parte del lavoro.
Allora ecco quelli che secondo il magazine Collider sono alcuni tra i più bravi direttori di fotografia oggi in circolazione:
Jody Lee Lipes
Lui è relativamente una new entry in questo tipo di classifiche. L’abbiamo notato soprattutto per il lavoro che ha fatto nella prima stagione di Girls, una delle serie tv della HBO che ha raccontato l’amicizia di quattro ragazze newyorchesi nel modo più diretto e radical chic della storia. Sua anche la fotografia de La fuga di Martha e di Un disastro di ragazza.
Darius Khondji
Qui andiamo a incontrare uno dei mostri sacri, l’iraniano che esordì lavorando a Se7en di David Fincher, riuscendo a catturare la sporcizia e la disperazione di un’anonima città in cui si muovevano i due detective. Khondji però ha anche dimostrato di essere perfettamente a suo agio con i colori e le atmosfere al limite del surreale con Midnight in Paris di Woody Allen.
Jeff Cronenweth
David Fincher, regista che abbiamo già citato, è noto per essere un cineasta molto attento alla fotografia. Per questo si è rivolto a Jeff Cronenweth in più di un’occasione, affidandogli titoli come Fight Club, The Social Network e Gone Girl. Utilizza la luce come se fosse una tavolozza di colori, facendo sempre attenzione a costruire atmosfere cromatiche coerenti e che diano un senso di inquietudine non detta.
[Leggi anche: I cinque film con la miglior fotografia del 2015]
Emmanuel Lubezki
Di lui si è sentito parlare soprattutto come il “direttore della fotografia di Alejandro González Iñárritu” (The Revenant, Birdman), ma Lubezki è anche colui che ha collaborato diverse volte con Alfonso Cuarón regalandoci film come Y tu mama tambien e Gravity.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box