Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 31 Ottobre 2016

Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, AGIS Lombarda e Fondazione Cineteca Italiana, promuove il progetto triennale “Schermi di classe. La scuola al cinema” a partire dall’anno scolastico 2016/2017

Oberdan Scuole

La presentazione del progetto avrà luogo mercoledì 9 novembre alle h 16 presso l’Auditorium Gaber, Palazzo Pirelli (Piazza Duca d’Aosta 3, Milano). Interverrà Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, insieme ad un ospite speciale: il regista e disegnatore Bruno Bozzetto. È richiesta la prenotazione telefonando al numero 3475701492 o scrivendo alla mail schermidiclasse@regione.lombardia.it.

Il progetto prevede la possibilità per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado, del territorio lombardo di partecipare alla proiezione gratuita di un film a scelta, tra quelli proposti in un catalogo di titoli che trattino tematiche ritenute di particolare rilevanza ai fini dell’attività didattica.

Obiettivo primario del progetto è quello di avvicinare i giovani alla fruizione del prodotto cinematografico di qualità, non trascurando le cinematografie meno note e penalizzate dal cinema mainstream, in un contesto normativo di rinnovato interesse per il linguaggio audiovisivo e la sua valenza didattica.

Le tematiche individuate per l’anno scolastico 2016/2017 sono: la storia dei popoli e dei territori, il valore della vita: prevenzione e contrasto alle dipendenze, il valore della disabilità, l’educazione all’ambiente, il patrimonio culturale.

Le proiezioni saranno organizzate a partire dal 16 gennaio 2017 per un minimo di 120 studenti fino a un massimo di 200 studenti a proiezione, docenti accompagnatori esclusi.
Saranno coinvolte le sale della Lombardia riconosciute d'essai dal MiBACT, che svolgono una programmazione particolarmente attenta al cinema di qualità e hanno pertanto acquisito negli anni un importante ruolo sociale e una significativa riconoscibilità. Una rete di sale cinematografiche che verranno dunque valorizzate e stimolate a sviluppare un rapporto più continuativo con le scuole e con i soggetti e le attività del territorio.

INFORMAZIONI
schermidiclasse@regione.lombardia.it I www.regionelombardia.it 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista