Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 21 Settembre 2015

Su Vimeo, un video che raccoglie tutte le parodie, gli omaggi e i finti trailer che il web ha dedicato a Wes Anderson, autore di pellicole come "I Tenenbaum", "Moonrise Kingdom" e "Grand Budapest Hotel"

Wes Anderson

Il regista più citato del momento? Probabilmente, Wes Anderson, l'autore hipster per eccellenza, che ha conquistato i cinefili del globo con pellicole ultra-celebrate come I Tenenbaum, Moonrise Kingdom e Grand Budapest Hotel. Gli hanno dedicato canzoni (quel “voglio vivere in un film di Wes Anderson” della band indie-pop italiana I Cani), la Fondazione Prada ha aperto un bar ispirato alle sue scenografie (lo trovate a Milano, e a quanto pare è sempre frequentatissimo) e in rete è un punto di riferimento costante; basti vedere quanti video abbiano girato sui suoi film: parodie (da "un porno in stile Wes Anderson” in su), omaggi, finti trailer e quant'altro.

Ora, a radunare tutti questi filmati in un'unica raccolta è un utente di Vimeo, Dominick Nero, che spiega: “Inizialmente, volevo fare una satira su questi filmati che saltano fuori ogni giorno. Ma dopo che ho trovato più di 40 video durante la mia ricerca iniziale (considerando solo Vimeo e Youtube!), ho iniziato a sentire che ci fosse qualcosa di più grosso qui...  era come se internet si stesse mangiando da solo”.

Prosegue: “Essendo un aspirante regista e sceneggiatore, penso sia importante non indossare dei paraocchi durante le nostre visioni. Wes Anderson dovrebbe essere celebrato, ma non più delle leggende da cui prende, come Fellini, Renoir, Ozu e tanti altri. Quindi, per quanto possiamo amare i vostri piumini in stile Tenenbaum, la vostra cuffia rossa alla Steve Zissou e tutte le animazioni gif molto kitsch che trovare su Tumblr, credo sia arrivata l'ora di dare lo spazio anche ad altri cineasti, o meglio ancora, perché non iniziamo a fare delle cose nostre?”.

[Leggi anche: 5 video per analizzare e capire il cinema - universo - mondo di Wes Anderson]

Certo che qui annusiamo un certo paradosso. Nero afferma che sia arrivata l'ora di focalizzarsi su altri registi o d'iniziare a pensare alle proprie creazioni personali, ma intanto lui non ha fatto altro che contribuire alla trafila dei filmati dedicati a Wes Anderson montandone un altro! In ogni caso, siccome si è impegnato tantissimo, godiamoci pure la clip:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Video Dominion