Sono passati oltre quarant'anni dall'uscita nelle sale di "L'esorcista", ad oggi giustamente considerato ancora uno dei film horror più belli di tutti i tempi, di quelli entrati negli annales e nella cultura pop con annessa etichetta “cult movie”
Sono passati oltre quarant'anni dall'uscita nelle sale di L'esorcista, ad oggi giustamente considerato ancora uno dei film horror più belli di tutti i tempi, di quelli entrati negli annales e nella cultura pop con annessa etichetta “cult movie”.
Ora a rivelarci una nuova curiosità sulla pellicola è direttamente William Friedkin, passato recentemente al Festival di Cannes per tenere una masterclass. Ha raccontato l'autore: “Ero stato invitato dal Vaticano a filmare un vero esorcismo. Poche persone l'hanno visto, e non sono state fatte foto durante l'occasione”. Ciò che vediamo nel film, quindi è ispirato direttamente a un vero rituale a cui il cineasta ha potuto asssistere in prima persona: “Ero molto sorpreso da questo. Non credo che sarò più la stessa persona dopo aver visto questa cosa sorprendente. Non sto parlando di qualche culto. Sto parlando di un esorcismo fatto dalla chiesa cattolica di Roma”.
Contrariamente alle sue affermazioni, però, il Vaticano ha negato tutto. Ha spiegato un portavoce della santa sede: Il Vaticano stesso non ha un esorcista. Spesso le persone confondono ogni organizzazione o iniziativa cattolica col Vaticano. Forse è successo così anche in questo caso”.
[Leggi anche: Video testimonianza di spettatori shockati e impauriti dopo aver visto "L'esorcista" nel '73]
Insomma, evidentemente c'è qualcosa che non torna: o Friedkin sta raccontando delle storielle solo per stupire il pubblico, o semplicemente il Vaticano non ha le idee ben chiare. Nel dubbio, ricordiamo che al momento il nostro veterano del cinema si sta preparando al suo debutto sul piccolo schermo con una trasposizione seriale di uno dei suoi film più famosi, Vivere e morire a Los Angeles. Ancora nessuna notizia su quando possa andare in onda, ma tenete l'attenzione focalizzata sull'emittente WGN America.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box