Ritratto di Simona Carradori
Autore Simona Carradori :: 4 Agosto 2016

Dopo quasi vent'anni di attesa finalmente in arrivo il film sulle vicende di James Murray e William Chester Minor, gli uomini che diedero vita all'Oxford English Dictionary. Accanto a Gibson per la prima volta ci sarà anche Sean Penn

Mel Gibson e Sean Penn

Nel 1998, la bellezza di diciotto anni fa, Mel Gibson comprò i diritti di un libro appena pubblicato: The Professor and the Madman (Distribuito in Italia con il titolo L'assassino più colto del mondo) di Simon Winchester. Il saggio racconta la storia di James Murray, un professore che nel 1857 iniziò la stesura di quello che più tardi sarebbe stato conosciuto in tutto il mondo con il nome di Oxford English Dictionary. Murray non lavorò da solo, ma si servì del prezioso contributo del dottor William Chester Minor, un ex chirurgo di guerra finito poi in manicomio per omicidio, il quale inserì nel dizionario più di 10.000 voci.

Ebbene, dopo tutti questi anni finalmente Mel ha dato il via alle riprese del film, lasciando però la regia al collega Farhad Safinia - anche sceneggiatore insieme a Todd Komarnicki e John Boorman - con il quale aveva già lavorato alla scrittura di Apocalypto.

[Leggi anche: Mel Gibson dirige Andrew Garfield in "Hacksaw Ridge". Confermata l'Australia come location]

Se siete fan di Gibson non lasciatevi abbattere da questa notizia, perché nonostante abbia rinunciato al ruolo di regista, l’attore ha deciso di comparire nel film proprio da personaggio principale, nella parte del professore James Murray. Per l'occasione è stato scritturato anche Sean Penn, che ovviamente interpreterà il suo amico e collega William Chester Minor, dando al pubblico l'opportunità di vederlo nei panni di una personalità tutt'altro che scontata, a metà tra il genio e il criminale. È la prima volta che i due attori si trovano a dividere lo stesso set, quindi le aspettative sono davvero altissime, soprattutto considerando che il film - secondo lo stesso Gibson - sarà l'inizio di una lunga serie volta a rilanciare la sua carriera, rimasta in stallo negli ultimi anni a causa di problemi personali.

Il progetto, le cui riprese avranno inizio a settembre, sarà finanziato dalla Voltage Pictures (Dallas Buyers Club, The Zero Theorem) e prodotto dalla Icon Productions di Gibson e del suo collega Bruce Davey.

Rimanendo in attesa di novità sulla pellicola, ricordiamo che questo settembre sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia Hacksaw Ridge, il nuovo lavoro - in questo caso da regista - di Mel Gibson, che vede nel cast grandi nomi come Andrew Garfield, Hugo Weaving e Vince Vaughn.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista