Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 15 Settembre 2016

Un video elenca quali sono le cose a cui prestare attenzione nel momento in cui si presenta un personaggio principale al pubblico

Don Vito Corleone

Il momento in cui un film presenta al pubblico un personaggio è uno dei più importanti di tutta la narrazione. È un momento di incontro, di curiosità, di diffidenza o di piena fiducia a seconda dei caratteri sullo schermo e di quelli dall'altra parte. Un video di Luis Azevedo di Beyond the Frame individua i dieci consigli da seguire quando si introduce un personaggio, vediamo quali sono:

Indurre ad un’azione
Far conoscere un personaggio attraverso la sua prima azione che risulti necessaria per lo svolgimento della storia, in questo modo sarà immediatamente connotato.

Suscitare reazioni contrastanti
È interessante vedere come spesso l’idea che ha di sé un personaggio (ma vale anche per le persone “vere”) sia molto diversa rispetto a quello che pensano gli altri di lui.

Sottolineare la sua presenza
Se la macchina da presa si sofferma su un dettaglio di un personaggio o lo inquadra fin da subito in primo piano le convenzioni narrative ci spingono a ricordarlo e a considerarlo protagonista.

Rispecchiare i temi del film
Un personaggio può – anche letteralmente a volte – incarnare gli argomenti trattati da un film.

Invitare il pubblico ad entrare nel suo mondo
Come parla il personaggio? Che visione ha della vita? Cosa pensa? Dai la possibilità al pubblico di immedesimarsi e di guardare il mondo come farebbe il protagonista.

Presentane subito un difetto
Conoscere i difetti di una persona è la cosa che più ti permette di entrare in confidenza, non tenete nascosti i lati oscuri del vostro personaggio, saranno probabilmente quelli che faranno innamorare il pubblico.

Essere economici
Cerca di dare più dettagli nel minor tempo possibile e soprattutto senza essere didascalico.

Creare aspettative
Una delle armi a disposizione del regista e dello sceneggiatore è l’immaginazione del pubblico e giocarci spesso permette di arrivare a ottimi risultati. La cosa migliore quindi è costellare il racconto di indizi che ci facciano attendere con impazienza l’arrivo di un personaggio che ancora non si conosce.

[Leggi anche: Persone reali che hanno ispirato personaggi dei film]

Scegliere la scena giusta
A che punto del racconto si ottiene il massimo effetto? Pensate a questo quando dovete decidere a che punto della storia introdurre il vostro personaggio.

Soprattutto: l’entrata in scena dev’essere memorabile.
Pensate a Don Vito Corleone e alla prima volta in cui compare ne Il padrino. Nessuno potrà mai dimenticare il modo in cui il boss accarezza placidamente il suo gatto nella penombra del suo studio. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista