Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 14 Giugno 2016

Eccezionali effetti speciali, ormai sempre più gli ingredienti principali dei maggiori blockbuster odierni: ecco i 10 film con gli effetti speciali più innovativi del 21° secolo

Gravity

Infermabili effetti speciali, ormai sempre più gli ingredienti principali dei maggiori blockbuster odierni. Grazie all'aiuto di una consueta video-classifica di Cinefix, oggi diamo un'occhiata ai passi da gigante che Hollywood ha fatto negli ultimi anni: ecco i 10 film con gli effetti speciali più innovativi del 21° secolo:

In prima posizione, l'imprescindibile Gravity di Alfonso Cuaron, che ha catalizzato l'amore di critica e pubblico fin dalla sua anteprima mondiale avvenuta al Festival di Venezia 2013. La sfida, secondo Cinefix, non stava tanto nella creazione degli oggetti digitali, quanto di una luce convincente sotto cui presentare tali oggetti. Il miracolo di Gravity è l'esserci riuscito con assoluta meraviglia (merito anche del direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, sia chiaro): la luce è digitalmente calcolata al millimetro, e riflessa sul viso degli attori. 

Uno che ama l'innovazione, poi, è certamente quel nerd di James Cameron, che con Avatar (2009) segnò un nuovo punto d'arrivo. Nessuno aveva mai utilizzato così evocativamente il 3D prima del film in questione, senza contare l'uso pionieristico del facial-capture e dello schermo blu/verde per la costruzione non di singole scenografie, bensì di interi mondi su vasta scala. Il risultato? Ad oggi, Avatar è ancora la pellicola che ha incassato maggiormente nella storia del cinema.

Più insospettabile il terzo posto della classifica, dove troviamo invece Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma di Gore Verbinski. Come sottolinea Cinefix, il film ha il grande contributo di aver usato la tecnologia ILM Imocap, che permette di riprendere insieme, nella stessa scena, personaggi live action e personaggi in CGI. Insomma, un grande risparmio di tempo e di sudore, considerando che precedentemente, era obbligatorio filmarli separatamente.

[Leggi anche: Breve storia dei peggiori effetti speciali mai realizzati]

Gli altri titoli citati dalla top 10? Si va da The Polar Express di Robert Zemeckis alla trilogia del Signore degli Anelli di Peter Jackson. Godeteveli tutti qua, e buona visione:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista