Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 12 Agosto 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 12 agosto. Thelma & Louise di Ridley Scott e America Oggi di Robert Altman le nostre prime scelte di stasera

Thelma & Louise

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 12 agosto. Thelma & Louise di Ridley Scott e America Oggi di Robert Altman le nostre prime scelte di stasera.

Non mancano questa sera i titoli su cui soffermarsi anche al di là di quelli citati in primo luogo. Cominciamo subito con un film manifesto come Thelma & Louise (Special Edition). Pur uscito non tanti anni fa, nel 1991, quindi ben dopo le storiche lotte di emancipazione femminile, ecco che, mentre i tempi dell'orgoglio femminile sembrano solo un ricordo, le due protagoniste interpretate da superbe Susan Sarandon e Geena Davis, ci ricordano che nulla è cambiato o quasi nel mondo maschilista. E due donne al di là degli stereotipi fanno tanta paura... Il film di Ridley Scott riesce a trattare con sublime leggerezza il tema, non cascando mai nell'ambito di dramma sociale (si direbbe... poi, col dibattito dopo film!), anche perché non ce ne sono i presupposti narrativi, tanto il film è disarticolato e lontano dal conformismo tradizionale nella rappresentazione dei personaggi. Bellissimo e indimenticabile il fermo immagine finale con l'auto che vola "verso nuovi orizzonti", che ha un posto fisso nella storia del cinema. Su Rai Movie alle 21:10.

Uno dei film più interessanti di Robert Altman è di sicuro America Oggi. Tratto da nove racconti di Raymond Carver è l'incontro tra grande letteratura e cinema. Altman è in grado di spogliare il mito americano per guardare storie umane di tutti i tipi senza ostacolare la libertà critica dello spettatore, come se fossero dei racconti sempre aperti che ci piacerebbe sempre rileggere/rivedere per comprendere meglio ogni dettaglio. Su Nat Geo People alle 21 in punto.

In alternativa, ecco poi Il sesto senso (deluxe edition) di M. Night Shyamalan, alle 21.10 su Premium Energy, horror con finale a sorpresa da rimanerci stecchiti di angoscia. Il tutto, eseguito con una padronanza invidiabile della messa in scena e della suspense. Non va perso poi anche A proposito di Schmidt di Alexandre Payne con al centro l'ottima interpretazione di Jack Nicholson. Alle 21:10 su Paramount Channel.

Continua su Fuori Orario Rai 3 a partire dalle 00:30 NUMERI DEL BURLESQUE, L’UNICO E IL DOPPIO: CHAPLIN /  LAUREL & HARDY

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista