Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 2 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 2 luglio

Somewhere

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 2 luglio. Somewhere di Sofia Coppola e La classe - entre les murs di Laurent Cantet le nostre preferenze di stasera.

Verrebbe da dire pochi ma buoni per quest'oggi, visto che i palinsesti sono piuttosto avari di titoli di interesse. Che bello questo Somewhere di Sofia Coppola: quel "somewhere", "da qualche parte" è una promessa nel titolo che poi è mantenuta nell'elaborazione di un'opera che ha un po' disorientato qualche anno fa, ma che ci appare ancora più chiara come linea di confine, segno e traguardo. In un cinema in cui certo è difficile provare a costruire storie su storie come belle scatoline colorate, quando lo sguardo, pochi set e pochi attori riescono con la semplice messa in scena a comunicarci sentimenti molto più drammatici e a volte tragici di eventi di fiction ben tratteggiati. Così il film della Coppola viaggia su quest'altro binario del visibile ed anche dell'invisibile, della ricerca esistenziale che tocca a ciascuno di noi. Con Stephen Dorff e Elle Fanning, alle 21:15 su Premium Emotion.

E passiamo a un altro gioiello realizzato da quel grande cineasta della realtà che è Laurent Cantet. Viene in mente con La classe - entre les murs solo un altro titolo degno di paragone, ovvero il Diario di un maestro di Vittorio De Seta, tanto per intenderci sulla capacità di avere un metodo di lavoro che funziona sempre quando sono curiosità, ascolto e sguardo a partecipare insieme per un progetto. Il film di Cantet è molto più serrato per ovvi motivi di lunghezza e ciò dimostra che uno dei pregi di questo cineasta è di sicuro la sintesi, che riesce a trattare la difficile tematica della scuola in appena 2 ore. Su Laeffe alle 21:10.

Oltre ai due citati non ci sono segnalazioni veloci degne di nota per oggi, per cui passiamo la mano.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista