Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 11 Settembre 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 11 settembre. Fahrenheit 9/11 di Michael Moore e La pazza gioia​ di Paolo Virzì le nostre prime scelte di stasera

Fahrenheit 9/11

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 11 settembre. Fahrenheit 9/11 di Michael Moore e La pazza gioia di Paolo Virzì le nostre prime scelte di stasera.

Serata in cui il ricordo dell'attentato al World Trade Center di New York rimane indelebile per quelli che l'hanno vissuto direttamente. Dopo tanti anni di sicuro la prospettiva è cambiata, molte cose non quadrano, eppure la versione ufficiale vuole che tra i principali autori ci sia il famigerato Osama Bin Laden. I libri di scuola probabilmente racconteranno la versione ufficiale, magari senza fare cenno ai tanti elementi controversi di questa vicenda. Tra i primi ad analizzare i fatti fu il documentarista Michael Moore, il quale pose l'accento più che altro sulle responsabilità del governo repubblicano con a capo George Bush. Fahrenheit 9/11 è più che altro un'invettiva contro il presidente americano oltreché una raccolta di testimonianze contro il militarismo del paese. Su Paramount Channel alle 21:10.

Passiamo in tutt'altra dimensione con il film di Paolo Virzì dedicato al mondo dei cosiddetti disordini mentali. Come sono trattati oggi le varie sfaccettature di quella che una volta era considerata malattia mentale con malati che necessitavano di cure speciali spesso molto lesive dei diritti della persona? Con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti Paolo Virzì gira un film quasi impossibile tanto sono evidenti gli estremi in cui si cala, laddove cerca di sovvertire le coordinate dello spazio tempo del mondo "normale". Le due attrici sostengono questo generoso sforzo sfoggiando un'interpretazione fuori dalle righe che ci sta tutta. La Pazza Gioia, alle 21:10 su Rai Movie.

Da segnalare velocemente il culto del genere degli anni settanta "animali spaventosi" già passato nei giorni scorsi L'orca assassina, in cui Michael Anderson dirige Richard Harris e Charlotte Rampling. Alle 21 in punto su Sky Cinema Classics.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista