Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 29 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 29 giugno. Fahrenheit 451 di François Truffaut e L'uomo che uccise Liberty Valance​ di John Ford le nostre prime scelte di una stimolante serata col cinema in tv

Fahrenheit 451

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 29 giugno. Fahrenheit 451 di François Truffaut e L'uomo che uccise Liberty Valance di John Ford le nostre prime scelte di una stimolante serata col cinema in tv.

Serata quanto mai ricca di proposte. Ce ne sono almeno un paio che costituiscono dei must assoluti per chi si dichiara cinefilo o semplice curioso dell'arte cinematografica. In controtendenza rispetto alle abitudini che abbiamo spesso criticato di programmare poco opere importanti della storia del cinema, ecco due film degli anni sessanta che raccontano davvero altre storie. Certo i palinsesti molto raramente possono inserire opere dell'epoca muta, ma intanto ben vengano le proposte che superano l'arco degli ultimi quindi anni di produzione cinematografica.

Cominciamo con uno dei cult di fantascienza di sempre, non fosse altro che il buon Truffaut da lettore compulsivo la fa derivare direttamente dal romanzo di Ray Bradbury, uno di quegli autori che è meglio leggere... Fahrenheit 451 guarda più al paradosso del racconto, ovvero proprio l'indifferenza nei confronti della produzione di libri, da cui deriva la follia incendiaria di distruggerli per eliminare la memoria umana... ma da qui la ribellione che consiste nell'imparare parola per parola tutti i libri a memoria. Con Oskar Werner e Julie Christie. Alle 21:15 su Sky Cinema 1.

E passiamo a L'uomo che uccise Liberty Valance, uno degli ultimi western di John Ford, padre del genere, grandissimo e insuperato regista, capace di mettere in scena il mito girando per lo più in interni, mentre spesso si pensa a lui come autore di celebri spazi aperti della frontiera americana e non solo, vedi ad esempio il Grand Canyon e così via. Nel film si contrappongono, ma pacificamente due figure interpretate da John Wayne e James Stewart. Come al solito Wayne è nelle vesti di eroe solitario. Su Sky Cinema Classics alle 21 in punto.

E veniamo alle segnalazioni veloci di oggi che per fortuna non mancano. Innanzi tutto I Tenenbaum (Collector's Edition) (2 Dvd) di Wes Anderson, che parte dall'ironia più bizzarra della commedia, per farne una pièce quasi surreale, laddove i personaggi sono modificati e distorti per caratterizzazioni limite. Ma alla fine c'è anche una struttura drammaturgica forte che analizza le relazioni famigliari e soprattutto quelle tra genitori e figli. Con Gene Hackman, Anjelica Huston, Gwyneth Paltrow, Ben Stiller, Luke e Owen Wilson. Alle 21 in punto su Sky Cinema Cult. E poi dobbiamo segnalare Il sarto di Panama di John Boorman che è un film un po' obbligato per chi ama John Boorman. Regia sottilissima, tanto che il film con Pierce Brosnan e Geoffrey Rush può essere scambiato per una normalissima commedia con accenti spy. Invece è un atto d'accusa bello e buono contro la politica USA in vari paesi del mondo, ed in questo caso il Centro America. Il film è derivato dal romanzo di John Le Carré. Su Cine Sony alle 21:00. Infine un altro paio di titoli interessanti come Nelly Et Mr Arnaud [Edizione: Germania] di Claude Sautet, raffinata commedia con Emmanuelle Béart e Michel Serrault. Alle 21:15 su Premium Emotion. Per chi ama il cinema orientale c'è La tigre e il dragone, grandioso cappa e spada diretto da Ang Lee. Su Studio Universal alle 21:20.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista