Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 20 Luglio 2016

Da “2001: Odissea nello spazio” a “Se mi lasci ti cancello”: quando il cinema anticipa la realtà

Se mi lasci ti cancello

Ancora non abbiamo vissuto apocalissi zombie o olocausti nucleari, ancora non è possibile cancellare i ricordi del nostro fidanzato, ma non si può nascondere che a volte il cinema abbia immaginato delle situazioni o degli oggetti che poi sono realmente accaduti o sono stati effettivamente inventati.

È lampante soprattutto quando si parla di tecnologia, vediamo quindi alcuni dei film che inconsapevolmente hanno saputo immaginare il futuro:

Se mi lasci ti cancello
Ovviamente non esistono cliniche simili alla Lacuna, Inc. dove ci aiutano a dimenticare i ricordi dolorosi e a cancellare le persone dalla nostra memoria. Negli ultimi tempi però alcuni studiosi hanno trovato il modo di separare i sentimenti negativi dai ricordi di eventi passati. Il tutto sta nell’intervenire chimicamente su alcune parti del cervello, ma rimandiamo la spiegazione dettagliata ad altri siti.

2001: Odissea nello spazio
In questo piccolo elenco non poteva mancare il capolavoro di Kubrick in cui il regista ha veramente coniato parte del nostro immaginario ancora oggi legato al futuro. Qualcosa però effettivamente si è avverato come la comunicazione attraverso i tablet, la cui era è iniziata più o meno nel 2010 quando la Apple ha presentato il primo iPad. Chissà se Steve Jobs si è fatto in qualche modo ispirare dalla settima arte…

The Truman Show
Questa è facile: quando nel 1998 usciva The Truman Show non avevamo ancora idea che il reality avrebbe preso così il sopravvento. Il film con Jim Carrey invece mostra come il pubblico televisivo abbia bisogno di assistere a eventi non programmati, di avere l’impressione di guardare la vita altrui dal buco della serratura.

[Leggi anche: Video: I migliori film di fantascienza del XXI secolo]

The Net – Intrappolata nella rete
Siamo nell’anno 1995 e si tratta di una delle prime volte in cui il cinema racconta il giovanissimo mondo di internet. Addirittura il film con Sandra Bullock anticipa un reato che al tempo era quasi impensabile, quasi fantascienza come il furto di identità. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista