Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 21 Maggio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 21 maggio. Regole d'onore di William Friedkin e Into the Wild di Sean Penn le nostre prime scelte di questa sera

Regole d'onore

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 21 maggio. Regole d'onore di William Friedkin e Into the Wild di Sean Penn le nostre prime scelte di questa sera.

Anche questo lunedì sembra latitare di titoli, ma non era il lunedì la serata per i buoni film? In ogni caso con tutti i palinsesti troviamo sempre qualcosa di accettabile, ma lamentiamo come sempre la mancanza di titoli di importanza storica e di una ricerca di opere magari unite fra loro in una retrospettiva dedicata ai grandi autori del cinema, come si faceva in passato.

Cominciamo con un solido William Friedkin. Regole d'Onore non è certo il capolavoro del regista dell'L'esorcista (extended director's cut), ma sprofonda in una delle piaghe più ambigue e controverse della storia recente, almeno quella da quando gli Stati uniti hanno conquistato il primato militare ed esercitano la loro potenza in forme più o meno trasparenti. Nel cast Tommy Lee Jones, Ben Kingsley e Samuel L. Jackson, forse fin troppo ingessati in ruoli "ufficiali". Su Cine Sony alle 21 in punto.

Passiamo a un altro titolo abbastanza piacevole e che coincide perfettamente con la voglia di un attore regista come Sean Penn di osservare storie al limite come quella ispirata al bestseller di John Krakauer, che è anche derivata da una vicenda reale. Il desiderio del giovane protagonista di non seguire le istruzioni d'uso del sistema e tentare di vivere una vita diversa, è possibile ai nostri giorni? Certo, dipende anche dal comprendere che ci vuole anche molta accortezza nel farlo. Il film forse convalida un po' la tesi che non ne vale la pena, ma in effetti le strade che si possono seguire per una vita più libera sono praticamente infinite... Con Emile Hirsch e Marcia Gay Harden. Into the wild - Nelle terre selvagge, su Cielo alle 21:15.

Pochi titoli, come dicevamo questa sera. Le segnalazioni veloci vanno al già segnalato Il grinta dei fratelli Coen, su Studio Universal alle 21:20. Mad Max: Fury Road (Blu-Ray) di George Miller vale una visione. Su Premium Cinema alle 21:15. Infine il western di Sam Peckinpah, Sierra Charriba (Blu-Ray), alle 21:10 su Rai Movie.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista