Ritratto di Claudio Mundo
Autore Claudio Mundo :: 2 Aprile 2015

L'attrice francese naturalizzata italiana compie 70 anni dedicandosi al marito Vladimiro Tuselli e a una vita di ozio creativo dopo una grandiosa carriera fra cinema e e televisione. Divenne celebre con "La voglia matta" in compagnia di Ugo Tognazzi.

Catherine Spaak compie 70 anni

Catherine Spaak compie 70 anni ma, scherzando in un’intervista al Corriere della Sera, dice di sentirsene solo 55. Nata in Francia da una famiglia di origini belghe, l’attrice debuttò in Italia nel 1960 in I dolci inganni di Alberto Lattuada, cui l’attrice ha riconosciuto di dovere molto per il coraggio che ebbe di lanciarla per primo come protagonista. Quel ruolo di Francesca, 15enne che si innamorava e iniziava una storia con Enrico, un architetto di 20 anni più grande interpretato da Christian Marquand, condizionò parzialmente le sue successive interpretazioni, improntate a impersonare una figura femminile caratterizzata da una forte spregiudicatezza.

Questo cambiamento femminile nell’immaginario cinematografico dell’epoca fu accompagnato dalla sua bellezza androgina e nordica, agli antipodi rispetto alla prorompente bellezza mediterranea che dominava il gusto di quei tempi. Ma Spaak non è stata solo attrice, tutt’altro, la sua carriera è stata caratterizzata da una grandissima dimostrazione di versatilità artistica. 

Dopo aver lavorato nei primi anni 60 con registi come Luciano Salce, Dino Risi e Mario Monicelli e con attori come Johnny Dorelli (con cui intraprese una relazione sentimentale), Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi (in La voglia matta, con cui entrò nell’olimpo del cinema nostrano facendo sognare gli italiani) e Marcello Mastroianni, l’eclettica attrice francese ha spaziato a tutto campo anche con la musica e, soprattutto, con la televisione.

Spaak è stata per anni un volto di punta della tv italiana, su tutte le reti più importanti. Negli anni 80 è stata conduttrice di Linea Verde e Forum. Poi, è stata autrice e conduttrice del talk show di Rai 3 Harem, per ben 15 stagioni. Negli ultimi anni ha partecipato a serie tv Rai e a spettacoli come Ballando con le Stelle. Ultimamente, ha regalato qualche breve e controversa apparizione in reality show come L’isola dei famosi. Non di minore importanza le sue collaborazioni con le rubriche di spettacoli di testate giornalistiche come Il Corriere della Sera, Il Mattino e Tv Sorrisi e Canzoni.

[Leggi anche: Omaggio a Monica Vitti al Teatro Belli di Roma]

Autrice anche di alcuni libri, festeggia nell’ozio creativo le sue 70 primavere, in compagnia del suo compagno Vladimiro Tuselli, ex comandante di navi di diciotto anni più giovane di lei; che ha scelto di sposare nell'estate del 2013. Dice: “Ho un cagnolino delizioso, un marito, tanti amici, dipingo, scrivo, leggo. È tutto bellissimo”. Come darle torto? Intanto, tanti auguri.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box