Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 1 Agosto 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 1° agosto

America oggi

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi mercoledì 1° agosto. La pantera rosa di Blake Edwards e America oggi di Robert Altman le nostre scelte di stasera.

La pantera rosa (collector's edition) è una sorta di icona pop del passato Novecento. Tanto che la canzoncina di Henry Mancini è diventata quello che oggi è definito "tormentone" ovvero qualcosa che può essere così famoso da esser fruito in tutti i modi: la vediamo bene, anche perché l'abbiamo ascoltata, come suoneria del cellulare di turno... Comunque il film di Blake Edwards voleva all'origine essere anche una sorta di ibrido tra la commedia sofisticata, il thriller giallo, poliziesco, e la commedia rosa più comica. Poi ne è seguita una serie di film fino ai nostri giorni con reboot e sequel che seguivano le avventure dell'arcinoto ispettore Clouseau, ma senza ormai la verve degli inizi, segno forse che la pantera rosa è un'icona postmoderna compresa quella animata alla quale ci siamo abituati. Vero anche che è riuscita a sopravvivere in tutti questi anni, infatti il film è del 1963! Con straordinari Peter Sellers e David Niven, attori che purtroppo ci mancano davvero. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Uno dei film più interessanti di Robert Altman è di sicuro America Oggi. Tratto da nove racconti di Raymond Carver è l'incontro tra grande letteratura e cinema. Altman è in grado di spogliare il mito americano per guardare storie umane di tutti i tipi senza ostacolare la libertà critica dello spettatore, come se fossero dei racconti sempre aperti che ci piacerebbe sempre rileggere/rivedere per comprendere meglio ogni dettaglio. Su Nat Geo People alle 21 in punto.

Per le segnalazioni veloci rimandiamo a Big Eyes (DVD) di Tim Burton sul pittore Walter Keane con interpreti Christoph Waltz e Amy Adams. Alle 21:00 su Sky Cinema Passion. C'è poi un Douglas Sirk, Magnifica Ossessione (Dvd), che non può mancare tra le visioni di chi ama il melodramma, nelle sfumature gigantesche del suo autore. Con Jane Wyman e Rock Hudson, alle 21:15 su TV2000.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista