Com’è fatta, da cos’è composta, quali sono i vari formati: tutte le curiosità sulla pellicola in celluloide
In rete circolano moltissimi video che ripercorrono la storia del cinema, ma ci sono sicuramente meno contenuti che spieghino effettivamente “cosa sia” il cinema. E con questo intendiamo proprio capire come funzioni concretamente questa macchina dei sogni.
C’è una nuova web serie di TheWhatIsGuy che si può trovare anche su youtube, si chiama What Is… e fa esattamente al caso nostro. Nel video che vi proponiamo oggi illustra in modo chiaro come funzioni la pellicola cinematografica.
Vi siete mai chiesti che funzione hanno quei forellini sul bordo o come il formato influisce sulla resa dell’immagine? Questo video allora fa per voi spiegando abbastanza nel dettaglio e con un linguaggio comprensibile quali sono le caratteristiche del formato con cui la settima arte ha avuto inizio.
Oltre a immagini tratte da alcuni del film più famosi di sempre, gli autori del video hanno scelto di inserire delle illustrazioni animate per rendere piacevoli e attraenti anche le parte più illustrative e didascaliche, come quella in cui vengono elencati i vari elementi che formano la pellicola.
Come fa una striscia di celluloide a contenere anche l’audio? Qual è la differenza tra il formato 35 mm e il super 8? Anche queste sono curiosità che vi saranno il più possibile chiarite con il supporto di immagini esemplificative.
Sarà quindi un po’ più facile capire cosa si intende quando si dice che Quentin Tarantino ha girato The Hateful Eight in formato 70mm, quello che regala l’immagine più ampia in assoluto.
Oltre a questo vengono mostrati i vari strati che formano la pellicola e quali sono le differenze tra quelle a colori e quelle in bianco e nero, vi converrà quindi ripassare velocemente le teorie dei colori perché è estremamente interessante vedere come il nostro cervello riesce ad elaborare le informazioni.
[Leggi anche: Registi che usano ancora la pellicola]
Se questo breve video vi convince ce ne sono altri, tra cui uno in cui si spiega perché le immagini impresse sulla pellicola sono in negativo.
Il tutto per avere un punto di vista attento e consapevole, buona visione!
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box