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Autore Redazione :: 7 Dicembre 2022

I professionisti degli effetti visivi speciali spiegano come hanno messo in scena gli incidenti della Batmobile, catturato gli alieni nel cielo notturno e creato un regno sottomarino in alcune delle più grandi uscite tentpole dell'anno

Jurassic World: Il dominio

I professionisti degli effetti visivi spiegano come hanno messo in scena gli incidenti della Batmobile, catturato gli alieni nel cielo notturno e creato un regno sottomarino in alcune delle più grandi uscite tentpole dell'anno. Eccone una lista secondo lo studio di produzione:

Warner Bros. - Il Batman
La sequenza dell'inseguimento della Batmobile si basa sulla fotografia e sugli effetti speciali fisici, che sono stati combinati con effetti digitali in postproduzione. Il lavoro è iniziato con il team del supervisore degli effetti speciali Dom Tuohy, che ha costruito quattro veicoli su misura per la sequenza. Dan Lemmon, supervisore degli effetti visivi di Weta FX, afferma: “Presentavano trasmissioni da due a quattro ruote commutabili tramite pulsante e freni in stile Formula 1 che potevano essere regolati e attivati ​​su ciascuna ruota. 
Due dei veicoli potevano essere guidati da una capsula attaccata all'esterno del veicolo, il che consentiva a Robert Pattinson di essere al posto di guida mentre uno stunt driver invisibile guidava l'auto. Per questo scatto, abbiamo ridotto una Batmobile al suo peso più leggero possibile e l'abbiamo allestita con sospensioni a lunga gittata e doppi ammortizzatori, permettendo alla Batmobile di saltare 12 piedi di altezza e librarsi per 80 piedi prima di atterrare di nuovo sul marciapiede. Aggiunge che la Batmobile e il muro di fuoco "erano completamente pratici fino al punto in cui l'auto ha colpito il suolo e si è rialzata sulla sua sospensione rialzata". Da quel momento, è stato creato digitalmente in post.

Disney/Marvel - Doctor Strange nel multiverso della follia
Per realizzare l'ultimo film di Doctor Strange sono stati utilizzati circa 2.000 scatti VFX di 11 fornitori, tra cui una caduta di 40 secondi completamente in CG attraverso il multiverso. Secondo il supervisore degli effetti visivi di Framestore, Alexis Wajsbrot, lo scatto contiene 20 mondi distinti che si trasformano l'uno nell'altro: “la stessa scena di strada di New York che cambia variamente da universi alternativi composti da tubi, vernice, nido d'ape, cubi e la classica animazione 2D. Questa ripresa interamente in CG è stata meticolosamente iterata, con il team creativo che ha mostrato le proprie idee più sfrenate integrando le uova di Pasqua dell'MCU da battere le palpebre e strizzare l'occhio e cenni a artisti del calibro di Escher, Dalí e Picasso.

Warner Bros. - Adamo nero
In Adamo nero Nell'ultima battaglia di Shiruta, i membri della Justice Society affrontano il supercattivo Sabbac nella sala del trono del palazzo di Shiruta. Secondo Sheldon Stopsack, supervisore degli effetti visivi di Weta FX, il team ha iniziato a lavorare sulle sequenze in una fase iniziale della produzione creando un ambiente in tempo reale. "[Doveva] essere utilizzato su palcoscenici LED wall durante la fotografia", afferma. "Abbiamo finito per utilizzare meno di questo particolare set nell'ambiente virtuale, [ma] ci ha dato un grande vantaggio stabilendo uno stato d'animo di base per questa location". Il lavoro sui personaggi ha coinvolto dati di motion capture e animazione di fotogrammi chiave. "Sabbac è stato probabilmente il personaggio più impegnativo", dice Stopsack, spiegando che ciò includeva l'uso della tecnologia facciale di Weta "per costruire un complesso sistema facciale che ci ha permesso di prendere la performance catturata [dell'attore Marwan Kenzari] e interpretarla per il cattivo alto 7 piedi e simile a un diavolo". Il lavoro digitale nella sequenza includeva anche incendi, esplosioni e altri elementi. "Un gran numero di scatti era interamente digitale."

Disney/Marvel - Black Panther: Wakanda forever
Per il mondo sottomarino di Talokan, i realizzatori miravano a girare il più possibile praticamente, anche se ovviamente sarebbero stati necessari effetti visivi digitali. Il supervisore degli effetti visivi Geoffrey Baumann riferisce che mentre questo ha presentato le sue sfide, ha dato al regista Ryan Coogler la possibilità di dirigere gli attori. "Le scene di performance più pesanti sono state replicate su un palco dopo che erano già state girate nella nostra vasca sottomarina", spiega. Ciò ha permesso agli attori di "fare riferimento all'esperienza mentre recitavano la stessa scena più tardi, a secco, sul palco". Delle 2.548 inquadrature del film, 2.233 hanno richiesto effetti visivi, che sono stati creati con il contributo di più di una dozzina di case di VFX.

Universal - Nope
Questa ripresa del thriller fantascientifico di Jordan Peele, ambientata in un ranch di cavalli della California meridionale, è il punto del film in cui "chiediamo al nostro pubblico di guardare il cielo per la prima volta nel film", afferma il supervisore degli effetti visivi Guillaume Rocheron, spiegando che i cieli erano digitali per tutto il film per consentire al team degli effetti visivi di controllare il movimento e la composizione delle nuvole, oltre a presentare la creatura aliena Jean Jacket. "Le scene notturne sono state create utilizzando una nuova tecnica giorno per notte con un infrarosso e una cinepresa allineati su un rig in modo da poter creare un aspetto notturno realistico in VFX", aggiunge, osservando che questo delicato lavoro "doveva essere completamente invisibile al pubblico e non essere un ovvio effetto visivo per immergere con successo i nostri spettatori nella storia".

Universal - Jurassic World: Il dominio
L'ultimo film della serie Jurassic include 35 specie di dinosauri, sei dei quali hanno nuovi design che presentano una nuova sfida: hanno le piume. Industrial Light & Magic ha riscritto il suo sistema software sull'elemento piuma per affrontare questo compito. Spiega il supervisore degli effetti visivi David Vickery: "Il nuovo set di strumenti basato su Houdini è stato progettato per costruire accurati modelli digitali di piume da migliaia e migliaia di singole curve e ha dato agli artisti la possibilità di simulare acqua, neve e polvere insieme alle piume stesse".

 

Fonte: THR Behind The Screen

 

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