Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 4 Giugno 2014

Filmare la città, workshop di documentario cinematografico, si svolgerà a Padova dal 13 al 15 Giugno. Previsti un focus sulla storia del genere, ma anche un ampio lavoro sul campo in cui gli allievi potranno imparare i trucchi del mestiere

Documentaristi al lavoro

Aperte le iscrizioni per la seconda edizione del workshop di documentario cinematografico Filmare la città, promosso dalle associazioni culturali Nova Skola e Nuvole in viaggio, e che si terrà per il secondo anno a Padova, dal 13 al 15 Giugno, all'interno di ENTER - Intersezioni di uomini e tecnologie, progetto multimediale promosso da Tam Teatromusica.

Sarà possibile iscriversi fino al 9 giugno; la quota prevista per la partecipazione è di 180 euro, e il tetto massimo di iscritti è di 10, ma 5 posti sono già destinati (al prezzo di 100 euro) a precedenti iscritti ai corsi delle due associazioni di cinema che organizzano l'evento. Il workshop si focalizzerá su un programma intensivo di cinema documentaristico, e consisterà in una parte più ridotta dedicata all'introduzione della storia del genere (con uno sguardo alle arti teatrali e performative), per poi proseguire con il lavoro pratico sul campo, in cui gli studenti parteciperanno alla produzione di un docu per vivere l'esperienza sulla propria pelle.

Nell'arco delle 29 ore complessive del workshop, gli iscritti slitteranno da un mestiere all'altro cimentandosi nei reparti più disparati, dalla regia alla fotografia, passando per il suono e molti altri ruoli. Gli studenti, dunque, avranno l'occasione di sperimentare l'operato di una vera e propria troupe cinematografica, muovendosi all'interno di luoghi padovani come il Centro Culturale San Gaetano, l'Aula 1914/Bastione Impossibile e la casina del parco Cavalleggeri.

Per maggiori informazioni e il programma completo: www.nuvoleinviaggio.net/filmare-la-citta-2a-edizione

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista