Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 24 Aprile 2016

Il servizio pubblico britannico festeggia i 90 anni della regina Elisabetta con un documentario che propone filmati privati e inediti della famiglia reale

Elizabeth at 90 — A Family Tribute

Si sa che il popolo inglese è un grande amante delle ricorrenze, in particolare dei compleanni e di quei piccoli grandi riti di festeggiamento che ogni anno quasi tutti si ritrovano – volentieri o meno – ad affrontare.

Se il compleanno però è della Regina Elisabetta è ovvio che tutto va pensato in grande e la Gran Bretagna non ha rischiato di farsi trovare impreparata.

Icona del Novecento, sovrana autorevole che sembra aver vissuto sette vite, Elisabetta II è salita al trono nel 1952, ha assistito dodici Primi Ministri, ha dovuto affrontare tanto il malcontento quanto l’entusiasmo nei confronti della monarchia.

Le iniziative per celebrare i suoi novant’anni sono moltissime, mediaticamente parlando uno degli eventi più interessanti sarà targato BBC, realtà che ancora viene riconosciuta come il servizio pubblico per eccellenza, in grado di combinare informazione e intrattenimento.

Il 21 aprile alle ore 21:00 infatti su BBC è andato in onda Elizabeth at 90 — A Family Tribute, un documentario che racconta la regina vista attraverso gli occhi di chi le è più vicino ovvero i suoi famigliari. Di interessante c’è il fatto che per la prima volta saranno mostrate al pubblico clip di filmati di famiglia girati anche dalla stessa Elizabeth.

Una delle voci protagoniste è quella del Principe Carlo, figlio della sovrana destinato al trono, al quale si alterneranno anche i due figli. In rete è già disponibile un’anticipazione in cui vediamo i principi William ed Harry mentre guardano un filmino in cui il loro padre Carlo muove i primi passi accanto alla regina e William commenta divertito “Cammina come George”, riferendosi al suo primogenito, bimbo che è già diventato una star dei social network.

[Leggi anche: Indipendenza Scozia: Cosa cambierà nel cinema e nella tv britannica?]

Il documentario è stato prodotto dalla Crux Prods e diretto da John Bridcut, regista che negli anni scorsi ha dedicato altre opere alla regina più famosa del mondo come A Jubilee Tribute to the Queen by the Prince of Wales, visto sempre sulla BBC nel 2012. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista