Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 3 Agosto 2016

Trovare le location per il proprio film? Divertente sulla carta; non affatto semplice nella realtà. Qui alcuni imprescindibili consigli

la scelta di una location

Trovare le location per il proprio film? Divertente sulla carta; non affatto semplice nella realtà. La questione, infatti, non è solamente scovare un posto cool dove girare (che sia un ufficio o un bar, un ristorante o una strada), ma anche tenersi bene a mente tutti gli accorgimenti di natura pratica. Qui alcuni consigli di Premiumbeat:

BISOGNI PRIMARI DELLA PRODUZIONE – Una cosa fondamentale per qualsiasi tipo di produzione è l'elettricità. Scordatevi pure di poter lavorare con tranquillità se nella vostra location non avete la possibilità di ricaricare le batterie e tutto il necessario alla crew. Da non sottovalutare, poi, è il posto dove parcheggiare: non girate in luoghi dove il parcheggio è assente, o saranno enormi mal di testa per tutti, soprattutto per chi dovrà trasportare fisicamente le attrezzature. Non per ultimo: se nei dintorni ci sono posti dove procurarsi cibo, è meglio!

RISCHI VARI – Dovete conoscere alla perfezione il posto in cui girate. Se si tratta di un edificio, mappate le eventuali uscite di sicurezza in caso di emergenza. O ancora: siate sicuri che non ci siano elementi di disturbo nei dintorni; se la venue è vicina alla stazione centrale, non vorrete mica dover stoppare le riprese ogni volta che passa un molestissimo treno, vero? In caso di location all'aperto, poi, considerate tutti i possibili imprevisti del meteo, tra piogge e nevicate!

CONTROLLO DETTAGLIATO – Ovvero, misurate attentamente i luoghi che avete scelto. C'è lo spazio fisico in cui muoversi o il regista e la crew saranno praticamente schiacciati come sardine, compromettendo il lavoro di tutti? Che tipo di illuminazione mette a disposizione? E ancora: quante prese ci sono? Dove potete attaccare, eventualmente, il generatore elettrico? Insomma, un check generale.

[Leggi anche: Come fare film: tutti i documenti necessari per iniziare la pre-produzione]

BUROCRAZIA – Infine, a meno che non vogliate ritrovarvi con delle denunce o a meno che non puntiate a una produzione in pieno stile guerrilla, allora vi conviene perdere un po' di tempo con la burocrazia chiedendo i permessi per poter girare nelle location che avete scovato. Assicuratevi, tra l'altro, che non ci siano altri eventi programmati: ok, siete riuscito a ottenere i permessi per girare una tranquilla scena di conversazione al parco, ma chissà se quel giorno non abbiano in previsione la festa dei motociclisti proprio lì in zona?

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista