Il capolavoro di Francis Ford Coppola tratto dal libro di Mario Puzo e il ritorno di Jerry Zucker alla commedia demenziale di ispirazione sixties: "Il padrino" e "Rat Race" sono i consigli per la serata, dal dramma alla commedia, da Brando a Mr. Bean
Dramma e commedia sono i consigli per il film della prima serata di martedì 31 marzo 2015. Si comincia con un grande classico di Francis Ford Coppola, Il padrino, diventato ormai il simbolo dei film sulla mafia, oltre che primo di una trilogia, grazie a una regia impeccabile e alla leggendaria interpretazione di Marlon Brando. L'attore fece un figurone al provino, immedesimandosi grazie al "metodo" nel boss Corleone, aiutato dall'idea di mettersi dei batuffoli di cotone ai lati della bocca per modificare la sua mandibola e renderla come tutti la ricordiamo e caratterizzare ancora di più il suo personaggio così come la parlata.
Un epos della mafia a cui presero parte una serie di italo-americani e non, tra i quali Al Pacino, John Cazale, Al Lettieri, James Caan, Diane Keaton, Robert Duvall e Richard Castellano. Fu il ruolo che lanciò il giovane Pacino, al posto del quale la Paramount avrebbe preferito nomi grossi come quello di Jack Nicholson. Dopo il capolavoro del 1972, Coppola girò il sequel nel 1974 per poi chiudere la trilogia nel 1990.
[Leggi anche: I più celebri gangster della storia del cinema in un video di 3 minuti]
Per divertirsi e fare grasse risate c'è la soluzione Rat Race, autentica corsa contro il tempo per un gioco a premi di vari e bizzarri personaggi interpretati da maschere note come Whoopi Goldberg, Rowan Atkinson e Cuba Goodung Jr. L'autore è l'esperto Jerry Zucker, che nel cast propone anche un giovane Seth Green; siamo nel 2001 e il regista riesuma con straordinario successo le commedie lanciate negli anni Sessanta basate sull'inseguimento e popolate da freak di tutti i tipi.
Chiaramente l'ispirazione va cercata in pellicole come il classico Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo del 1963 e la scelta di caratteristi e di situazioni grottesche è davvero vincente. Il periodo è anche quello dell'esplosione della saga Scary Movie, che segna definitivamente il ritorno del cinema demenziale.
Film in prima serata di martedì 31 marzo:
Rai 4 21:12
La prova
Rai Movie 21:15
Voglia di tenerezza
Canale 5 21:11
Australia
Rete 4 21:15
Il rapporto Pelican
Iris 21:00
Il Padrino
Italia 2 21:11
L'isola delle coppie
La 5 21:10
Tutto l'amore del mondo
Rai 5 21:15
Il villaggio di cartone
MTV 21:10
Rat Race
Italia 7 Gold 21:10
Sacro e profano - 1959
TV2000 21:05
Campo dei fiori
SKY Cinema Family 21:00
Piovono polpette 2 - La rivincita degli avanzi
Sky Cinema Passion 21:00
Sabrina
CULT 21:00
La vita di Adele
Sky Cinema MAX 21:00
L'implacabile
Premium Cinema 21:15
Frozen
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box