Continuano le proiezioni Nexo Digital dedicate alle grandi mostre per uno sguardo inedito sul rapporto tra arte e natura
Continuano gli appuntamenti di questa stagione con La grande arte al cinema, ciclo di proiezioni che porta in sala alcune delle mostre e degli eventi artistici più importanti in circolazione.
Il 24 e il 25 maggio sarà la volta di Da Monet a Matisse - L’arte di dipingere giardini, un viaggio dietro le quinte della mostra allestita alla Royal Academy of Arts di Londra. Come rivela il titolo, tutto ruota intorno alla rappresentazione dei giardini e della natura fra Otto e Novecento; un tema fondamentale dagli Impressionisti francesi in poi per arrivare fino alle sperimentazioni più audaci, oniriche e simboliche dei movimenti d'avanguardia.
Proprio da Claude Monet ha inizio questo percorso multidisciplinare, dall’artista noto per aver dipinto decine di paesaggi, appassionato ed esperto orticoltore che coltivò ed allestì numerosi giardini in ciascuna delle sue residenze, da Sainte-Adresse a Giverny, dove si spense novant'anni fa.
“Se sono diventato pittore lo devo ai fiori”: così diceva il pittore che era talmente affascinato dai giochi di luce e dalla mutevolezza incantevole della natura, che dipingeva più volte lo stesso soggetto solo per vedere quali sfumature cambiavano con il passare delle ore o con il mutare delle condizioni atmosferiche. Oltre alle ninfee di Monet a Giverny, ci sarà anche l’occasione di conoscere la storia del giardino di Bonnard a Vernonnet, in Normandia, o quello di Kandinskij a Murnau, in Alta Baviera, luogo di incontro di musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo.
[Leggi anche: Vado al cinema: a vedere l’Ermitage, il balletto e Gomorra]
Le immagini saranno ovviamente accompagnate dal contributo di esperti internazionali di giardinaggio, critici d'arte e artisti contemporanei come Lachlan Goudie e Tania Kovats. È possibile trovare l’elenco delle sale in cui poter vedere Da Monet a Matisse - L’arte di dipingere giardini sul sito www.nexodigital.it.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box