Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 8 Maggio 2016

L'Accademia di Brera in collaborazione con Cro.me Cronaca e Memoria dello Spettacolo e con il Festival Artecinema di Napoli organizza un festival per indagare i rapporti tra il cinema e le altre arti

sala cinematografica

Da sei anni l’Accademia di Brera organizza un festival per indagare i rapporti tra il cinema e le altre arti. Quest’anno l’appuntamento è fissato dal 10 al 14 maggio 2016, con una serie di proiezioni davvero imperdibili per gli amanti e per gli appassionati delle contaminazioni artistiche. La novità  di quest’edizione è l’ampliamento del punto di vista; al centro della manifestazione infatti non saranno più  solamente le arti visive, ma anche il teatro, l'architettura, il design, la musica, la danza e la letteratura.

Cinema&Arti verrà ospitato dal Teatro dell’Arte, in viale Alemagna, 6 a Milano e gli appuntamenti inizieranno intorno alle 14:30 per proseguire fino alle 22:30 circa (il programma è  consultabile al sito www.triennale.org/teatro).

Il festival è a cura di Francesca Alfano Miglietti, Laura Lombardi, Elisabetta Longari e la programmazione di questa sesta edizione si avvale ancora una volta della collaborazione con lo storico Festival Artecinema di Napoli, curato da Laura Trisorio, consolidato nel corso degli ultimi vent’anni come uno degli appuntamenti cult nel mondo dell’arte. Al contempo la programmazione si arricchisce grazie anche all’apporto di Cro.me. Cronaca e Memoria dello Spettacolo, il centro per la raccolta e la promozione di documentazione video sulla danza curato da Enrico Coffetti.

I titoli in programma sono più di venti e nel week end saranno riproposti tutti per permettere a un pubblico più vasto possibile di partecipare all’iniziativa.

[Leggi anche: Marie Antoinette: pittura, fotografia e Settecento]

In anteprima assoluta sarà proiettato Pierrot Lunaire, film liberamente ispirato all’opera musicale di Arnold Schoenberg, realizzato dalla coppia di artisti Katja Noppes e Massimo Kaufmann in stop-motion, assemblando materiale video e fotografico, pittura e scultura, con l’utilizzo di marionette giocattolo del Teatrino Magnetico. Molto interessante dev’essere anche Visions of Reality dell’austriaco austriaco Gustav Deutsch che raccontando la vita di una donna americana del secolo scorso ricrea tredici quadri del celebre pittore Edward Hopper.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista