Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 28 Giugno 2014

Documentari sulla democrazia del post Apartheid in Sud Africa, film sul surf e sulle tematiche omosessuali connesse alla questione sociale del Conflitto nordirlandese. Queste alcune suggestioni del Durban International Film Festival 2014

Durban International Film Festival 2014

Durban International Film Festival è in programma dal 17 al 27 luglio nella città sudafricana che si distende lungo la costa dell'Oceano Indiano e ha da poco svelato il suo programma. Al festival è previsto uno speciale focus sui 20 anni della democrazia post Apartheid in Sud Africa e molti cineasti locali saranno presenti all'evento con 40 lungometraggi e 38 cortometraggi. Il film che aprirà la manifestazione è Hard to Get, girato dal sudafricano Zee Ntuli; inoltre ci sarà Timbuktu del maliano Abderrahmane Sissako, passato a Cannes. Lo spazio Special Focus: 20 Years of Freedom and Democracy è dedicato a un programma di documentari in risposta all'ampio numero di lavori di non fiction giunti come candidature; tra questi figurano Nelson Mandela: The Myth and Me di Khalo Matabane e Miners Shot Down di Rehad Desai, documento sul tragico evento dei minatori di Marikana.

Il focus sul Regno Unito di quest'anno è parte della stagione culturale che prenderà piede da qui ai prossimi due anni. Film come quelli a temi omosessuali Lilting e 71, che hanno a che fare con l'inizio del Conflitto nordirlandese, e Frank sono attesi in proiezione al Festival. Visto che ci si trova nella location di Durban è previsto uno spazio dedicato anche al cinema sul surf. Fading West segue la band Switchfoot a caccia di onde per tutto il globo, mentre Out in the Line Up si concentra su due gay che si uniscono nell'intenzione di rompere il tabù dell'omosessualità nel mondo del surf: infine, Stephanie in the Water racconta la storia di Sptephanie Gilmore, che vinse la sua prima competizione mondiale nel surf a soli 17 anni il giorno in cui marinò l'High School.

Durban International Film Festival ospiterà ancora Talents Durban - prima nota come Talent Campus Durban -, portando 40 filmmaker scelti da dieci differenti nazioni africane che avranno l'opportunità di partecipare a una serie di masterclass, workshop e incontri con i professionisti dell'industria cinematografica. Supportato dall'Ambasciata tedesca, KwaZulu-Natal Film Commission, Goethe-Institut e Gauteng Film Commission, Talents Durban è presentato in cooperazione con Berlinale Talents.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista