Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 4 Marzo 2016

Il film di Antonello Faretta sarà proiettato in anteprima a Matera il 9 marzo e sarà nei cinema a partire dal 15 aprile per mostrare a tutti una Basilicata nascosta e incantevole

Montedoro

Sempre più artisti e registi si accorgono della Basilicata, una regione preziosa e silenziosa che attrae per la sua eleganza fuori dal tempo e per i suoi paesaggi che sembrano veri e propri set naturali. Nel 2019 Matera sarà la Capitale Europea della cultura, ma qualcosa in città si muove già da parecchio tempo. Tra le altre iniziative infatti ci piace segnalare che dal 9 al 13 marzo è in programma la quinta edizione del Meeting Internazionale del Cinema Indipendente, appuntamento nato come iniziativa dell’AGPCI (Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti) che da quest’anno vede anche il coinvolgimento della FICE (Federazione Italiana Cinema d’essai) e dell’ANEC-AGIS Puglia e Basilicata.

Ad aprire le danze sarà un film ricco di significato sia per il territorio ma anche per tutto il cinema indipendente italiano. Mercoledì 9 marzo alle ore 21:00 infatti sarà proiettata in anteprima la pellicola Montedoro, film scritto e diretto da Antonello Faretta. Gli attori che hanno partecipato al progetto sono numerosi: Pia Marie Mann, Joe Capalbo, Caterina Pontrandolfo, Luciana Paolicelli, Domenico Brancale, Anna Di Dio, Mario Duca, Aurelio Donato Giordano i quali però non sono gli unici protagonisti di Montedoro. Fondamentale infatti è stata la presenza nel cast degli abitanti di Craco, uno dei più famosi paesi fantasma italiani.

[Leggi anche: Amir Naderi in Italia per girare "Mountain"]

Il film è ispirato alla storia vera dell'attrice protagonista. Si racconta infatti di una donna americana che scopre le proprie origini solo dopo la morte dei genitori. Decide allora di mettersi in viaggio sperando di poter riabbracciare la madre naturale mai conosciuta. Si reca nel raccolto borgo di Montedoro, ma al suo arrivo viene sorpresa da uno scenario apocalittico: il paese, adagiato su una maestosa collina, è completamente abbandonato. Grazie all'incontro casuale con alcune persone misteriose, quelle che non hanno mai voluto abbandonare il paese, la protagonista compirà un affascinante e magico viaggio nel Tempo e nella Storia. Un percorso fisico e mentale in cui la memoria intima e personale si fonde con quella collettiva, un film che uscirà nelle sale il 15 aprile 2016 (distribuzione Noeltan) che si prospetta essere una dichiarazione d’amore a quella Basilicata nascosta e magnifica.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista