30 milioni di sterline dal governo inglese per finanziare il progetto REVQUAL di BAFTA, che permetterà di migliorare la qualità dei video online e di garantire la migliore visione possibile ai fruitori
BAFTA (The British Academy of Film and Television Arts) ottiene un importante fondo di 30 milioni di sterline - 50 milioni di dollari americani - per migliorare la qualità dei video on line, problema annoso per la fruizione delle immagini e dei filmati, spesso non all'altezza delle aspettative. BAFTA Research è il nome dell'unità operativa all'interno dell'organizzazione che supervisiona il progetto REVQUAL (Resolving Visual Quality for Media), che permetterà ai fruitori di ricevere video di alta qualità e, inoltre, aiutare i produttori a programmare un circuito di distribuzione valido e solido.
Il finanziamento, ottenuto dal successo di BAFTA nella competizione 'Cross-platform Production in Digital Media' dell'agenzia dell'innovazione britannica, la Technology Strategy Board, è promosso dal Department for Business, Innovation and Skills. BAFTA Research dirigerà il progetto, con il supporto di University College London (UCL) e di Film London; il piano operativo segue il precedente lavoro di BAFTA sulle valutazioni della qualità video ed è costruito sulla base della ricerca condotta nel recente passato in collaborazione con UCL. Si prospetta una durata del progetto intorno ai due anni, a partire da questa tarda primavera.
Secondo quanto dichiarato da BAFTA, REVQUAL "svilupperà un servizio automatico – un ‘web crawler’ – in grado di migliorare in continuazione il contenuto dei video in rete degli utenti e di creare la migliore versione possibile di visione". BAFTA spera di diventare parte integrante del controllo della qualità dei video on line anche in previsione dell'inevitabile evoluzione dei formati di compressione video, della disponibilità della larghezza di banda, dei cellulari e delle altre piattaforme.
Categorie generali:
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box