Si svolgerà a Rimini nelle giornate del 7 e 8 giugno il 2° incontro nazionale sull’Educazione Parentale, un fine settimana dedicato a una didattica completamente alternativa rispetto a quella istituzionale
Si svolgerà a Rimini nelle giornate del 7 e 8 giugno il 2° incontro nazionale sull’Educazione Parentale, un fine settimana dedicato a una didattica completamente alternativa rispetto a quella istituzionale. Si parla, infatti, utilizzando le parole inglesi, di “homeschooling” (“scuola a casa”) e “unschooling”, vale a dire una pratica che non si chiama neppure più scuola. Durante la prima giornata sarà anche proiettato in anteprima italiana il film Being and Becoming di Clara Bellar. In Francia, uscito il 28 maggio scorso, l’accoglienza è stata ottima anche da parte della stampa. Studio Cine Live ha affermato che il film è “una riflessione sull’espansione della mente, uno studio antropologico ispirato da un movimento alternativo, un’inchiesta che riguarda una filosofia di vita che è spesso misconosciuta e giudicata erroneamente”. Being and Becoming esplora, per la prima volta sullo schermo, la possibilità e soprattutto la scelta di non iscrivere le nuove generazioni ai corsi scolastici tradizionali, offrendo loro l’alternativa di concentrarsi su un nuovo tipo di insegnamento che possa appassionarli seguendo le loro naturali inclinazioni. La regista compie un viaggio attraverso gli Stati Uniti, la Germania, dove è illegale non andare a scuola, la Francia e il Regno Unito, illustrando la prospettiva di un nuovo tipo di insegnamento basato più sul desiderio di apprendere piuttosto che sulla costrizione di una frequenza obbligatoria.
La regista Clara Bellar è nata e cresciuta a Parigi, ha esperienza come attrice e cantante e produzione. L’angelo ispiratore della sua carriera è stato un illustre autore della Nouvelle Vague francese, Eric Rohmer, che la Bellar ha incontrato durante uno stage. Poi riuscì a diventare una delle protagoniste di Incontri a Parigi (Eric Rohmer, 1995) ed in seguito ha interpretato vari ruoli con registi prestigiosi quali Steven Spielberg (A.I. – Intelligenza Artificiale, 2005) e Paul Schrader (Dominion: Prequel To the Exorcist, 2005). Dopo aver prodotto e diretto nel 2008 il cortometraggio Watermeleon Man, passato in molti festival nel Nord America, ha scritto, prodotto e diretto Being and Becoming, le cui riprese sono durate due anni, tra Europa e Stati Uniti. Il film si avvale di numerosi contributi: André Stern, Alan Thomas, John Taylor Gatto, David Albert, Helen Lees, Lesley Safran Barson, Naomi Aldort, Arno Stern. Numerose altre influenze tra le quali anche il discorso fatto ai giovani da parte di Steve Jobs, sintetizzato dal celebre slogan “Stay hungry, stay foolish”, che invitava le nuove generazioni ad essere curiosi ed alternativi.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box