Marrakech Film Festival: omaggio alla carriera per Paul Verhoeven, Isabelle Adjani, Shinya Tsukamoto, Abderrahim Tounsi
Nel corso del sedicesimo festival del Cinema di Marrakech, dal 2 al 10 dicembre, riceveranno il tributo alla carriera alcune eccellenze del cinema: i registi Paul Verhoeven, Shinya Tsukamoto e gli attori Isabelle Adjani e Abderrahim Tounsi.
Quest'anno il Marrakech Film Festival rende anche un importante omaggio al cinema russo. Inoltre è prevista anche la masterclass da parte del premiato Verhoeven, durante la quale il regista olandese parlerà di gran parte della sua carriera includendo il recente impegno con Elle, insieme alla principale interprete Isabelle Huppert, film che, lo ricordiamo, è anche il cadidato all'Oscar straniero prescelto dalla Francia.
I fan del cinema giapponese e indipendente lo conoscono da tanti anni, perché Shinya Tsukamoto è stato tante volte in Italia. Fondamentali i suoi film sull'ibridazione tra organico e cyber che trova in Tetsuo e sequel il suo più fulgido esempio. Indimenticabili anche Ichi the Killer, A Snake of June, ma la filmografia di Tsukamoto è davvero densissima e inestimabile. Di recente Tsukamoto si è prestato nel ruolo di attore nel nuovo film di Steven Spielberg, Silence.
Isabelle Adjani è una delle attrici più importanti degli ultimi decenni, lavorando con registi importanti da François Truffaut a André Téchiné a Werner Herzog a Roman Polanski. Adjani ha ricevuto nel suo paese anche la Legione d'onore nel 2010 e un riconoscimento dall'Ordine delle Arti e Lettere nel 2014. La Adjani è anche originaria dell'Algeria, poiché il padre era nato nel Maghreb.
Abderrahim Tounsi è uno degli attori umoristi più importanti del Marocco, con una lunga carriera alle spalle in tv. Nel 2011 è stato riconosciuto come miglior umorista del ventesimo secolo.
La lineup completa del festival verrà annunciata il 22 novembre.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box