Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 9 Dicembre 2016

Certi ruoli che s'imprimono così tanto negli attori che li interpretano da renderli praticamente dei tutt'uno

Indiana Jones

Certi ruoli che s'imprimono così tanto negli attori che li interpretano da renderli praticamente dei tutt'uno. Pensiamo ad esempio alla saga di Guerre Stellari. Voi riuscireste a immaginare una Principessa Leila che non sia Carrie Fisher? Noi, assolutamente sì. E un Luke Skywalker che non sia Mark Hamill? Con maggior difficoltà, ma sempre sì. Uno a cui invece non riusciamo proprio a pensare è un Han Solo senza Harrison Ford: la Lucasfilm lo sa, e infatti gli ha offerto soldoni su soldoni per far parte di Il risveglio della forza! E chiaramente, rimanendo sempre su Ford, la medesima cosa vale anche per Indiana Jones!

Ancora: probabilmente Titanic avrebbe funzionato comunque con un'altra attrice, ma non siamo sicurissimi della sua riuscita commerciale se invece non ci fosse stato Leonardo DiCaprio nei panni del protagonista. Ok, da allora il divo ha interpretato altri ruoli memorabili (non per ultimo il suo sopravvissuto di Revenant, con cui si è finalmente portato a casa l'ambito Oscar), ma nel nostro immaginario più profondo, Leo sarà sempre quello struggente romanticone di Jack Dawson.

Che dire, poi, della Holly Golightly interpretata da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany? La diva ci aveva già regalato diverse performance di successo prima di allora, ma è con Holly che ha ottenuto davvero la sua seconda pelle, quel ruolo che pare esser stato miracolosamente cucito apposta per lei, la sua fisicità, il suo modo di muoversi, il suo sguardo. Ad essere nato, più che un personaggio, è una vera e propria icona pop.

Infine, tornando un po' indietro nel tempo, come non citare il cowboy interpretato da Clint Eastwood nella Trilogia del Dollaro di Sergio Leone? Il personaggio è stato praticamente plasmato dal regista su di lui (fu lo stesso Eastwood a chiedere di diminuirgli i dialoghi), e con tutta probabilità, nessun altro sarebbe riuscito a imprimere indelebilmente quello sguardo (con sigaro annesso) misto di disgusto e coolness, diventato poi, col tempo, autentico marchio di fabbrica del Clint. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista