Ritratto di Andrea Caramanna
Autore Andrea Caramanna :: 27 Maggio 2022

Donald Trump pronto a lanciare un servizio di streaming video in abbonamento... Ma già fioccano articoli che insinuano dubbi e muovono critiche, come quello di The Hollywood Reporter

Donald Trump

Donald Trump pronto a lanciare un servizio di streaming video in abbonamento... Ma già fioccano articoli che insinuano dubbi e muovono critiche, come quello di The Hollywood Reporter...

I giganti delle news di intrattenimento raramente nascondono la loro posizione, anzi mettono subito le mani avanti... In questo caso si tratta di metterle contro Trump: il suo lancio di un nuovo servizio di streaming viene salutato come confuso... difficoltoso, si fa pure riferimento a Truth Social che non è riuscito a decollare... Ma la policy della nuova piattaforma è abbastanza chiara: scavalcare il monopolio neocon nel mondo delle informazioni. E questo rappresenta comunque un bene!
Ma vi lascio alla lettura dell'articolo con tutte le sue chiarissime insinuazioni contro Trump...

L'ex presidente Donald Trump sembra intenzionato a lanciare un servizio di streaming video in abbonamento, anche se il prodotto di punta della sua azienda, Truth Social, finora non è riuscito a decollare.

Il Trump Media and Technology Group, guidato dal CEO Devin Nunes, sta attivamente iniziando a costruire il servizio di streaming e la presentazione dei titoli venerdì dettaglia ciò che l'azienda ha in serbo.

Sebbene la sua presentazione originale per gli investitori fosse vaga sui suoi piani di intrattenimento e notizie (le foto includevano Trump che presentava un trofeo di wrestling di sumo e un incontro di boxe), il deposito S-1 fornisce specificità.

"TMTG+ intende offrire programmi che includono, a titolo esemplificativo, commedie operaie, spettacoli cancellati, programmi specifici per Trump, spettacoli religiosi, intrattenimento per famiglie, spettacoli che abbracciano il Secondo Emendamento e notizie", afferma il documento. "TMTG intende concedere in licenza, produrre e fornire notizie, contenuti sportivi e di intrattenimento non sveglia attraverso questa piattaforma".

Ma il deposito è anche alquanto contraddittorio, poiché altrove si afferma che: "Sebbene simile a Netflix, Disney+ e altre offerte attuali, TMTG intende produrre o acquisire intrattenimento semplicemente per il bene dell'intrattenimento... TMTG non censurerà i creatori di intrattenimento per TMTG+, né lo farà insiste sul fatto che la sua programmazione spinga una particolare ideologia politica”.

Tuttavia, in un'altra sezione del deposito, la società afferma che "TMTG+ fornirà una piattaforma per opinioni conservatrici e/o libertarie e per altri contenuti cancellati da altre trasmissioni televisive e/o piattaforme di streaming digitale", il che suggerisce che l'ideologia potrebbe essere un fattore nella programmazione riprende.

Oltre ai dettagli sui suoi piani video, la società afferma che intende anche lanciare e commercializzare una rete di podcast.

L'S-1 descrive anche un accordo di licenza con Trump che potrebbe consentirgli di apparire in programmi a pagamento per altri punti vendita, o altrimenti costringere TMTG a pagarlo profumatamente.

"Se il presidente Trump riceve un'offerta in buona fede per essere presente su qualsiasi produzione di video in streaming non TMTG o su qualsiasi piattaforma di podcast non TMTG, TMTG ha il diritto di creare una produzione video o un'opportunità di podcast sostanzialmente simile a condizioni più favorevoli di quelle offerte dai fornitori di servizi non TMTG", ha affermato la società nel deposito.

La sezione delle carriere del sito Web di TMTG conferma che il servizio di streaming è in fase di sviluppo attivo, con due annunci di lavoro aperti con sede a New York collegati ad esso.

I lavori sono per un dirigente dell'acquisizione di contenuti e un responsabile dello sviluppo dei contenuti, con ogni lavoro che inizialmente pubblicava una fascia di stipendio fino a $ 220.000 (al momento della stesura, la fascia di stipendio era stata rimossa). I lavori vedrebbero il personale acquisire produzioni esterne o sviluppare la programmazione internamente.

Il servizio di streaming, che viene chiamato TMTG+ nelle presentazioni degli investitori e nei depositi di titoli, ha attirato meno attenzione di Truth Social, il clone di Twitter che è la pietra angolare delle operazioni di TMTG, ma è stato anche annunciato l'anno scorso quando la società ha annunciato i suoi piani per andare pubblico tramite una fusione SPAC con Digital World Acquisition Corp.

È improbabile che il prodotto finale, ammesso che arrivi sul mercato, si chiami TMTG+. TMTG sembra aver acquisito il dominio TrumpPlus.com e il marchio di TruthPlus, entrambi i quali potrebbero rappresentare un'opzione logica.

TMTG ha serie ambizioni nello streaming. Secondo una presentazione degli investitori del novembre 2021, la società ha pubblicato proiezioni che suggeriscono che il servizio potrebbe avere 40 milioni di abbonati entro il 2026. Tuttavia, quel numero sembra ambizioso rispetto al resto del panorama dello streaming.

"TMTG+ potrebbe offrire un prezzo più vicino a quello di Netflix ($ 11,73 al mese) data la base molto entusiasta del presidente Trump", ha dichiarato la presentazione.

Ma il servizio sta fornendo personale in un momento incerto per la società madre. La SPAC Digital World Acquisition Corp. detiene oltre 1 miliardo di dollari che sarà utilizzato per finanziare TMTG una volta completata la fusione, ma DWAC non ha ancora completato tutti i passaggi per spingere l'accordo oltre il limite. Tuttavia, l'ultimo deposito suggerisce che la fusione potrebbe essere imminente.

Allo stesso tempo, entrambe le società sono oggetto di indagine da parte delle autorità di regolamentazione federali.

Nel frattempo, Truth Social è stato lanciato ufficialmente, ma non sembra avere successo tra gli utenti.
E date le attuali lotte dei video in streaming, con un'elevata abbandono e una concorrenza significativa, un'opzione a marchio Trump è tutt'altro che una scommessa sicura.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista