Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 6 Luglio 2020

Ennio Morricone muore a 91 anni in seguito a una brutta caduta e rottura del femore. Lascia al cinema colonne sonore indimenticabili

Ennio Morricone

Impossibile ricordare in modo esaustivo Ennio Morricone, così vi lasiamo a semplici suggestioni più o meno di chi scrive e soprattutto alla selezione di video.

Qualche anno fa, anzi molti anni fa le colonne sonore di Ennio Morricone erano un suggello importante di alcuni cult film, basterebbe ricordare la collaborazione del musicista con Sergio Leone. La sua musica forse era l'unica possibile per quel tipo di scena in cui i pistoleri si affrontano e occorre sottolineare da un lato tutto il momento epico drammatico e dall'altro anche il tempo che scorre prima che i protagonisti facciano fuoco per uccidersi.

La musica di Ennio Morricone è stata quasi sempre molto ingombrante, molto meno agli inizi e di più dopo, tanto da caratterizzare il film... così dopo molti anni ci fu anche una sorta di revisionismo su Morricone. Molti lo tacciarono di dare troppa enfasi alle scene o di essere perfino non proficua alle immagini del film... (vedi soprattutto con Tornatore). Lui stesso una volta affermò che i temi musicali ormai erano in esaurimento... Dopo tanti anni di composizione di musica leggera ovvio che inventarsi una composizione originale fosse sempre più difficile e ciò sta alla base delle cause di plagio, spesso avvenute in totale buona fede. Era Morricone che affermava che certi temi musicali sono figli dei tempi.

Ennio Morricone aveva la capacità di trasformare una scena in uno spazio musicale che poteva essere anche non in sintonia con la percezione dello spettatore, però corrispondeva a un modo di lavorare che rispetta il principio collettivo di creazione di un'opera come il film. Infatti, nessuno degli autori che richiedevano il contributo del maestro si sognavano di criticarlo: volevano un contributo creativo e questo Morricone assicurava a prescindere dal risultato finale.

Per non continuare ad annoiarvi, abbiamo provato a stilare una selezione di film da ogni suo decennio. Mi sembra più opportuno di spendere altre parole inutili per un coccodrillo di rito... Buona visione, anzi buon ascolto e visione!

 

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista