Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 29 Dicembre 2022

"Harry ti presento Sally" è un classico, ma i fan potrebbero non conoscere questi affascinanti fatti sulle riprese

Harry ti presento Sally

Come il personaggio di Sally, Ephron ha lavorato principalmente come giornalista, anche se quando è uscito "Harry ti presento Sally", aveva già scritto due sceneggiature: "Silkwood" (1983), che è stata scritta insieme ad Alice Arlen, e "Heartburn", (1986) che è stato adattato dal suo romanzo profondamente personale basato sul suo stesso divorzio.

Molte delle stranezze di Sally sono state prese direttamente da Ephron, inclusa la sua propensione per ordini di cibo precisi. Secondo IMDb, diversi anni dopo l'uscita del film, a Ephron è stato chiesto da un'hostess se avesse visto il film dopo aver mostrato la sua caratteristica schizzinosità mentre ordinava cibo in un volo.

Ephron ha ammesso di aver scritto la sceneggiatura pensando al suo caro amico e collaboratore Rob Reiner nei panni di Harry. Per questo motivo, i due personaggi del titolo, interpretati da Billy Crystal e Meg Ryan, in realtà non sono finiti insieme nella sua prima bozza. 

Invece, il film si è concluso con loro che si incrociavano anni dopo ed era semplicemente una meditazione sugli appuntamenti contemporanei. 

Il desiderio di fare un film sugli appuntamenti a New York City negli anni '80 come trentenni è nato dall'esperienza di Reiner ed Ephron come nuovi single. 

Ephron si era separata dal suo secondo marito, Carl Bernstein, nel 1979, e anche Reiner ha attraversato una rottura devastante. Nel 1981, ha divorziato dalla moglie da dieci anni, il regista e attore Penny Marshall, e si è ritrovato nel pool di appuntamenti.

Reiner è stato presentato alla sua futura moglie, la fotografa Michele Singer, mentre girava "Harry ti presento Sally" e ha deciso di cambiare il finale del film.

Parlando con l'AV Club, Reiner ha spiegato che inizialmente "non riusciva a capire come avrei fatto a vivere senza nessuno al fianco", ma tutto è cambiato quando ha incontrato Singer, che ha poi sposato lo stesso anno in cui è uscito il film. Hanno tre figli e stanno ancora insieme.

Durante la scena in cui Harry e Sally recitano battute sciocche mentre camminano per un museo, a Crystal è stato detto cosa fare mentre alla sua costar è stato semplicemente detto di improvvisare. 

Quindi, quando Harry ha pronunciato la battuta: "Ma sarei orgoglioso di mangiare la tua torta di noci pecan", e Sally ride e lancia uno sguardo alla sua sinistra, in realtà stava cercando Reiner per la direzione del dialogo.

Secondo Crystal, Reiner ha silenziosamente spinto Ryan ad andare avanti. Il pubblico può cogliere il breve momento in cui Ryan si riprende e si rende conto che non taglieranno la battuta.

Durante la sua apparizione in "The View" nel 2014, Crystal ha spiegato: "Quella scena era tutta improvvisata. Non ho detto a Meg che l'avrei fatto".

"Ho detto a Rob e Nora Ephron, ho un'idea che stia iniziando ad innamorarsi di lei, ma loro non lo sanno. Quando inizi a fare amicizia con qualcuno, inizi a fare una voce carina. Quindi ho avuto questa idea per un ragazzo che [si lancia nella voce] le parlerebbe in questo modo. E Rob ha detto: "Vai e basta!" L'hai vista guardare a destra? Guarda Rob per dire: 'Cosa sta succedendo?'"

Il gioco Pictionary che Harry e Sally giocano con gli amici è stata un'altra scena che Reiner ha detto al cast di improvvisare completamente, nella speranza di creare un momento autentico che suonasse fedele al pubblico - e sicuramente ci riesce.

A Sally viene data l'idea del "discorso infantile" per disegnare e diventa sempre più frustrata quando i suoi compagni di squadra non riescono a decifrare il suo disegno frenetico.

"Abbiamo improvvisato la nostra strada nella scena e stavamo gridando risposte inventate quando Bruno Kirby ha lanciato le sue tre parole magiche: Baby. Fish. Mouth. Era come se i cieli si aprissero per riceverci", Lisa Jane Persky, che interpretava la loro amica Alice, richiamata al Vulture.

Nel frattempo, Reiner ha detto a  EW di essere felice di come Ryan sia riuscito a creare un disegno "perfettamente poco chiaro", proprio come speravano.

Ha detto: "Non c'era niente nella sceneggiatura; le abbiamo solo chiesto, 'Come trasmetteresti 'baby talk'?"

La scena in cui Harry e Sally chiamano i rispettivi migliori amici Jess (Bruno Kirby) e Marie (Carrie Fisher) per un consiglio dopo aver dormito insieme per la prima volta si è rivelata la scena più difficile da girare del film. 

Secondo il regista del film, la scena doveva essere perfettamente sincronizzata in quanto non utilizzavano alcuna tecnologia moderna come schermi verdi o tagli di ripresa. Invece, è stato girato in tempo reale su tre set separati che erano tutti collegati da una vera linea telefonica per ottenere il tempismo giusto. 

"In superficie, quella scena sembra la cosa più semplice del mondo: quattro persone al telefono", ha detto a USA Today. "Quello che la gente non capisce è che non c'è modo di tagliare se qualcuno fa anche il più piccolo errore."

Gli attori hanno provato intensamente per inchiodare le quattro pagine di dialogo e hanno trascorso una giornata sul set girando 61 riprese.

Inoltre, in una ripresa precedente, il cast e la troupe erano riusciti a realizzarlo senza intoppi e stavano per terminare il tutto quando un tecnico del suono li ha informati che uno stormo di uccelli che frusciavano tra le travi dello studio l'aveva rovinato. 

La scena in cui Sally finge in modo convincente un orgasmo mentre è seduta in un ristorante pieno di altri commensali è stata girata al Katz's Delicatessen, un vero ristorante a Manhattan. 

I due non sono d'accordo sul fatto che gli uomini possano riconoscere quando una donna - come dice Harry - si è "divertita", a letto, il che spinge Sally a posare il suo panino e mostrare a Harry quanto sia facile per le donne fingere. 

È senza dubbio la scena più memorabile del film, e Katz's ha abbracciato pienamente il suo status di meta turistica per i fan del film e ha onorato il tavolo in cui si è svolta la scena con una targa che recita: "Dove Harry ha incontrato Sally... spero che tu abbia quello che aveva lei!"
 


Dopo che Sally è tornata al suo pasto, la telecamera si sposta su un cliente vicino che impassibile: "Prenderò quello che sta mangiando lei" quando una cameriera le si avvicina per prendere il suo ordine.

Mentre è semplicemente accreditata come "Cliente donna anziana" nel cast, in realtà è la madre del regista Reiner che si trovava sul set durante le riprese quel giorno.

La battuta è stata classificata al 33° posto nella lista delle 100 migliori citazioni cinematografiche dell'American Film Institute, e alla sua morte all'età di 94 anni nel 2008, il New York Times ha fatto riferimento a Reiner nel suo necrologio come la donna "che ha pronunciato una delle battute più  divertenti nella storia del cinema."

Più avanti nel film, Harry e Sally vengono visti in nuove relazioni. Mentre Sally ha incontrato un ragazzo di nome Julian, Harry ha iniziato a frequentare una donna di nome Emily che, come osserva Sally, "è un po' giovane per Harry".

L'attore che interpreta Emily nella scena è in realtà la figlia 24enne di Reiner, Tracy Reiner.

Crystal ha notato che la scelta ha reso le cose "leggermente imbarazzanti" perché "la conosceva da quando era una bambina" data l'amicizia decennale sua e del regista, per E! Notizie .

Harry e Sally decidono di essere platonicamente l'uno l'appuntamento dell'altro per una festa di Capodanno a metà del film. Mentre ballano lentamente guancia a guancia, si rendono conto che potrebbero nutrire sentimenti romantici l'uno per l'altro.

In questa scena, la voce fuori campo che dice "Ehi, gente, dieci secondi fino al nuovo anno" è in realtà quella di Reiner.

Anche se non potevamo immaginare nessun altro nel ruolo ora, Ryan non era in realtà la prima scelta quando si trattava di scegliere Sally - infatti, molti altri attori sono stati presi in considerazione prima di lei.

Secondo quanto riferito, Reiner originariamente voleva Susan Dey, che all'epoca era meglio conosciuta per il suo ruolo di Laurie Partridge nella sitcom "The Partridge Family", o la star del cinema per adolescenti degli anni '80 Molly Ringwald.

Mentre il dipartimento del casting ha esaminato alcuni altri nomi, secondo Crystal, non appena è iniziata l'audizione di Ryan, sapevano che la parte era sua.

"Era come in un film degli anni '40 quando qualcuno dice: 'E poi è entrata!'", ha detto Crystal durante una proiezione del 30° anniversario nel 2019, per Variety.

Reiner ha aggiunto che "è stata una chimica istantanea" tra i due protagonisti, convincendolo a rischiare con Ryan, che non aveva mai interpretato il protagonista in un film prima.

Anche Crystal non era la persona che Reiner voleva per il film all'inizio, ma per una ragione molto diversa. Ha evitato di scegliere Crystal perché i due erano migliori amici e Reiner era preoccupato di lavorare a stretto contatto su un progetto così personale.

Per Variety ha detto: "La paura che avevo era, 'E se [lavorassi] con un amico e non funzionasse, distruggeremo un'amicizia?

Invece, Reiner ha guardato ad altri attori che lavoravano in quel momento, incluso Albert Brooks, che ha scelto di rifiutare la parte perché ha detto che la sceneggiatura assomigliava troppo a un film di Woody Allen. 

Altri attori presi in considerazione per il ruolo includevano Tom Hanks - che ha detto che il film era "troppo leggero " per lui - Michael Keaton, Harrison Ford, Bill Murray e Richard Dreyfuss.

Reiner alla fine ha offerto a Crystal la parte, osservando che "si è rivelata molto meglio di qualsiasi cosa avrebbe potuto immaginare perché non solo era eccezionale nella parte, ma ha migliorato la nostra amicizia".

Durante il montaggio che segue le rispettive rotture di Harry e Sally, si può vedere Harry leggere "Misery" di Stephen King e, naturalmente, saltare all'ultima pagina per sapere come va a finire.

È un momento ammiccante o ti perderai che in realtà fa riferimento al film che Reiner si stava preparando per dirigere. Un anno dopo l'uscita di "Harry ti presento Sally...", l'adattamento di James Caan e Kathy Bates è arrivato nei cinema.

Inoltre, Reiner ha anche restituito il cenno del capo in "Misery", poiché una copia VHS della commedia romantica può essere individuata durante una scena ambientata in un negozio di noleggio video.

La libreria in cui Harry e Sally hanno il loro terzo incontro era in realtà una vera libreria di New York, Shakespeare & Company, che al momento delle riprese si trovava nell'Upper West Side all'angolo tra West 81st e Broadway.

La sceneggiatrice Ephron è rimasto scioccato nello scoprire nel 1996 che il negozio aveva chiuso, forse a causa della diminuzione del traffico grazie a un grande Barnes & Noble che si era trasferito nel quartiere. 

Questo ha finito per servire da ispirazione per il suo film "You've Got Mail" (1998), che è vagamente basato su "The Shop Around the Corner" (1940) ed esplora la lotta di David e Golia tra negozi locali e grandi catene nazionali.

Prima di decidere il titolo,  "Quando Harry incontra Sally" in originale, Ephron, Reiner e il produttore Andrew Scheinman hanno preso in considerazione una serie di opzioni e, secondo quanto riferito, hanno persino trasformato il processo di denominazione in una gara tra i membri della troupe.

La ricompensa per aver scelto il titolo vincente è stata una cassa piena di champagne, anche se non si sa se questo sia stato il modo in cui il film ha preso il nome o se qualcuno abbia mai ricevuto il premio.

Inizialmente, hanno chiamato il film "Scene da un'amicizia", ​​una specie di variazione sul seminale "Scene da un matrimonio" (1973) di Ingmar Bergman, ma altri titoli che sono stati presi in considerazione includono "Just Friends - Soltanto amici", "Boy Meets Girl - Ragazzi incontrano ragazze", "It Had to be you - Deve essere con te", "Harry, questa è Sally" e "Come si sono conosciuti".

Alla fine, al film è stato dato il nome "Quando Harry ti presento Sally..." con Reiner che insiste sui puntini di sospensione in quanto fa riferimento alla struttura narrativa del film.

Quando hanno il compito di acquistare un regalo di inaugurazione della casa per Jess e Marie, Harry e Sally si distraggono un po' nel negozio di elettronica The Sharper Image. 

Sebbene Harry sia inizialmente preso da un canestro da basket che insiste di "dover prendere", i due poi si imbattono in qualcosa che a entrambi piace: una macchina per il karaoke. Cantano "Oklahoma!" mostrano insieme la melodia "The Surrey with the Fringe on Top" prima che vengano interrotti dall'ex di Harry, Helen.

Dopo se ne vanno a mani vuote e nella scena successiva, Sally porta una pianta d'appartamento avvolta in un nastro, come da sua idea originale per un regalo. 

Tuttavia, sembra che a un certo punto Harry sia tornato per comprare la macchina per il karaoke. Verso la fine del film, lo si vede cercare di convincere Sally a rispondere alle sue chiamate cantando "Call Me" di Petula Clark con l'aiuto del karaoke.

È interessante notare che non ha acquistato il canestro da basket high-tech, poiché ha anche visto usare uno scolapasta con il fondo ritagliato come cerchio più avanti nel film.

Anche se sono interpretati da attori, le interviste alle coppie sposate disseminate nel film si basano sulla vita di persone reali e sulle storie d'amore che Reiner ed Ephron hanno raccolto durante il processo di realizzazione del film.

In un film con così tante scene brillanti nate dall'improvvisazione, è giusto che "Quando Harry ti presento Sally..." finisca con un altro momento completamente improvvisato. Dopo il loro bacio di Capodanno, il film passa a quando Harry e Sally sono felicemente sposati.

Appaiono sullo stesso divano che è diventato familiare agli spettatori durante il film, confermando il lieto fine per cui gli spettatori hanno fatto il tifo. 

Nonostante sia completamente improvvisata, la scena riesce a comunicare molte delle caratteristiche distintive dei loro personaggi che li hanno fatti innamorare l'uno dell'altro, inclusa la schizzinosità di Sally per il cibo quando descrive la loro torta nuziale che aveva "salsa al cioccolato sul lato".

Fonte: The Insider

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista