Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 13 Giugno 2016

Il Vaticano smentisce le dichiarazioni rilasciate da William Friedkin durante lo scorso Festival di Cannes: a quanto pare, l'autore non è mai stato invitato a filmare un esorcismo fra le mura della sede papale

L'esorcista

Durante la sua recente ospitata al Festival di Cannes, William Friedkin raccontò una storia strabiliante secondo cui il Vaticano lo avrebbe invitato a filmare un vero esorcismo durante gli anni '70: “Ero molto sorpreso da questo. Non credo che sarò più la stessa persona dopo aver visto questa cosa sorprendente. Non sto parlando di qualche culto. Sto parlando di un esorcismo fatto dalla chiesa cattolica di Roma”.

Eppure, evidentemente qualcuno ha travisato, dato che ora, è il Vaticano stesso a negare ogni coinvolgimento col celebre regista. Ha dichiarato un suo rappresentante: “Il Vaticano non ha mai fatto tale invito. Lo stesso Vaticano non ha un esorcista. Spesso le persone confondono qualsiasi organizzazione/iniziativa/persona cattolica col Vaticano. Forse questo è uno di quei casi”. 

Al momento, Friedkin non ha risposto all'intervento in questione, ma chissà dove starà la verità? Che possa davvero semplicemente aver confuso il Vaticano con un altro organo, o magari stava semplicemente raccontando frottole al pubblico del Festival francese per fare il meraviglioso? 

[Leggi anche: Video testimonianza di spettatori shockati e impauriti dopo aver visto "L'esorcista" nel '73]

Quel che è certo è che ad oggi, L'esorcista rimane ancora uno degli horror più celebri della storia del cinema. Uscito nel 1973, il film guadagnò la sfavillante cifra di 193 milioni di dollari (oggi sembrano pochi, è vero, ma considerate che stiamo parlando di oltre 40 anni fa), prima di tornare nuovamente nelle sale nel 2000 e nel 2010. Recentemente, la Fox ha poi deciso di trasformare il cult in una serie tv, la quale sarà trasmessa a partire da questo autunno. Nel cast del revival, tra gli altri: Geena Davis, Alfonso Herrera, Ben Daniels, Brianne Howey e Hannah Kasulka. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista