Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 2 Giugno 2021

Quest'anno Jodie Foster riceverà la Palma d'oro onoraria al Festival di Cannes. Sarà un'ospite speciale della cerimonia di apertura il 6 luglio per ritirare il suo premio

Jodie Foster

Quest'anno Jodie Foster riceverà la Palma d'oro onoraria al Festival di Cannes. Sarà un'ospite speciale della cerimonia di apertura il 6 luglio per ritirare il suo premio.

Il premio, che è stato precedentemente assegnato a artisti del calibro di Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon, riconosce il successo della carriera artistica e l'impegno per importanti problemi.

Un totale di sette film di Foster, come attore o regista, sono stati proiettati a Cannes. Ha partecipato al festival nel 1976 a soli 13 anni con Taxi Driver, che alla fine ha lasciato con la Palma d'oro.

Cannes è un festival a cui devo tanto, ha cambiato completamente la mia vita. La mia prima volta sulla Croisette è stato un momento decisivo per me. Presentare uno dei miei film qui è sempre stato un mio sogno", ha detto Foster dopo aver ricevuto il premio. "Sono lusingata che Cannes abbia pensato a me e sono molto onorato di poter condividere qualche parola di saggezza o raccontare un'avventura o due con una nuova generazione di registi".

Jodie Foster ci ha fatto un regalo straordinario venendo a festeggiare il ritorno del Festival sulla Croisette. La sua aura non ha eguali: incarna la modernità, la radiosa intelligenza dell'indipendenza e il bisogno di libertà", ha aggiunto il presidente del festival Pierre Lescure.

Jodie non smette mai di reinventarsi. Interroga con il suo sguardo penetrante, impara dagli altri ed è disposta a fare un passo indietro dalle sue convinzioni per forgiare una nuova morale. Fai ciò che è giusto. Un'idea che si sforza di trasmettere nelle decisioni che prende come attrice e regista, e che la rende così preziosa in questi tempi confusi. la onoreremo con calore e ammirazione”, ha affermato il delegato generale del festival, Thierry Frémaux.

Fonte: Deadline

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista