Ancora lutto nel mondo del cinema: a essersi spenta, infatti, è una delle attrici più venerate del cinema francese, ovvero la grande Emmanuelle Riva
Ancora lutto nel mondo del cinema: a essersi spenta, infatti, è una delle attrici più venerate del cinema francese, ovvero la grande Emmanuelle Riva.
Molti la ricorderanno sicuramente per la sua indimenticabile interpretazione in Hiroshima Mon Amour, immortale capolavoro girato da Alain Resnais nel 1959, ma nel corso della sua invidiabile carriera, l'interprete ha potuto lavorare con tanti altri leggendari autori, da Gillo Pontecorvo (Kapò) ad Antonio Pietrangeli (Adua e le compagne), passando per Georges Franju (Thomas l'imposteur) e Jean-Pierre Melville (Léon Morin, prete), Marco Bellocchio (Gli occhi, la bocca) e Krzysztof Kieślowski (Film Blu).
Molto applaudita, poi, è la sua performance in Amour di Michael Haneke, con cui vinse il BAFTA e lo European Film Award come Miglior Attrice, ottenendo infine la candidatura agli Oscar. Prossimamente, la vedremo in un ultimo film che ha girato in questi mesi recenti, Alma di Kristín Jóhannesdóttir.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box