Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 7 Luglio 2016

Che Robert De Niro non sia più quello di una volta è una cosa chiara a tutti, ma chissà qual è il motivo di questo "declino"? Prova a spiegarlo Illeana Douglas, che nel corso della sua carriera ha recitato con Bob 3 volte

Robert De Niro

Una volta Robert De Niro era ritenuto uno dei migliori attori (se non addirittura il migliore) del mondo, merito delle pellicole che ha girato tra gli anni '70 e '90, e pensiamo a Il Padrino 2, Taxi Driver, C'era una volta in America, Brazil, Gli intoccabili, Il cacciatore, Quei bravi ragazzi, Risvegli e Casinò. Poi, con l'arrivo degli anni zero, il declino: non che il nostro abbia smesso di fare bei film (ogni tanto ne fa ancora, e possiamo prendere d'esempio Il lato positivo di David O. Russell), ma per lo più, a rimanere in testa sono degli autentici fail quali Big Wedding, Capodanno a New York, Manuale d'amore (tristezza infinita, davvero) e il più recente Nonno scatenato.

Insomma, giustamente i cinefili hanno anche iniziato a chiedersi: che diavolo sta succedendo al leggendario De Niro? A dire la sua, in proposito, è Illeana Douglas, attrice che ha lavorato con Bob in Quei bravi ragazzi, Cape Fear e Indiziato di reato: “La gente continua a chiedermi, 'Cos'è successo a De Niro? Non so cosa rispondere. Parlano di un De Niro che accetta i ruoli solo per soldi. Ho sentito dai finanziatori che se hai i soldi, De Niro ci starà sempre, e che lui si è in qualche modo rassegnato, che ormai è convinto di essere arrivato alla fine della sua corsa. Non so quanto possa essere vero considerando le sue performance in Il lato positivo o anche Lo stagista inaspettato”.

[Leggi anche: Il trailer di "Dirty Grandpa": De Niro e Zac Efron incontrollabili allo Spring Break]

Ha proseguito la donna, incolpando un po' tutta l'industria cinematografica odierna: “Penso che non esista più l'ambiente in cui si possa creare arte. Sai, sto parlando di un ambiente in cui Marty (Scorsese) faceva rimuovere alla crew i propri orologi sul set, perché era tipo, 'Stiamo facendo arte'. E dev'essere faticoso stare in un'industria, oggi, in cui le persone dicono 'Sì, abbiamo un'ora, giriamo, dai facciamolo'... quindi se non gliene frega a nessun altro, perché interessarsi?”.

Insomma, che De Niro possa essere davvero solo “vittima” di un sistema in cui la mediocrità è ormai all'ordine del giorno? 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista