Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 4 Marzo 2016

E anche l'Emilia Romagna invita il cinema nei suoi territori, aprendo la bellezza di 5 bandi per mettere a disposizione un totale di 2 milioni e 765 mila euro

E anche l'Emilia Romagna invita il cinema nei suoi territori, aprendo la bellezza di 5 bandi per mettere a disposizione un totale di 2 milioni e 765 mila euro: 1 milione e 675 mila andranno a sostegno di produzioni cinematografiche, tv e web, mentre la cifra rimanente andrà come aiuto a festival e rassegne. Ha dichiarato l'assessore regionale alla cultura Massimo Mezzetti: “Per il 2016 abbiamo complessivamente a disposizione circa 5 milioni e mezzo di euro tra fondi regionali ed europei. Gli obiettivi che ci siamo dati sono la creazione di nuovi posti di lavoro, la promozione del territorio, la formazione e specializzazione degli operatori”. 

Il primo bando da 1 milione e 200 mila euro si rivolge alle produzioni - sia nazionali che internazionali - realizzate nella zona dell'Emilia Romagna. Valgono sia i lungometraggi cinematografici che le serie tv, sia i documentari che eventuali opere straight to web. Ogni casa potrà presentare un massimo di 2 progetti, con un tetto massimo di contributi fissati a 150 mila euro per i lunghi e le serie tv, 50 mila euro per i docu, e 25 mila euro per il web. 

Il secondo e il terzo bando, invece, rispettivamente di 400 e 75 mila euro, si rivolgono solamente alle imprese operanti sul territorio regionale, mentre il quarto e il quinto sono quelle dedicati a festival e rassegne, a dipendenza che siano biennali o annuali.

[Leggi anche: Come finanziare un film: i segreti per ottenere fondi per un film indipendente]

A seguire lo svolgimento corretto delle prassi sarà L'Emilia Romagna Film Commission, il cui compito è quello di agevolare tutti i professionisti e i film-maker che intendano lavorare nella regione, approfittando magari delle splendide location che offre. 

Per maggiori info sui bandi dedicati alle produzioni, andate QUI.
Per chi volesse invece saperne di più sui bandi riservati a festival e rassegne, vada QUI.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box