Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 5 Giugno 2016

Gioiscano i fan del cinema francese, e in particolare, quelli del veterano Jacques Doillon, le cui riprese del nuovo film, "Rodin", sono ufficialmente partite a Chartres qualche giorno fa. A vestire i panni del protagonista, Vincent Lindon

Vincent Lindon

Gioiscano i fan del cinema francese, e in particolare, quelli del veterano Jacques Doillon, le cui riprese del nuovo film, Rodin, sono ufficialmente partite a Chartres qualche giorno fa. Al centro della narrazione, il grande Auguste Rodin, considerato, da molti critici, il progenitore della scultura moderna. Contestato all'epoca per le sue forme che ben si distanziavano dalla tradizione, col tempo le opere dell'artista hanno letteralmente aperto una nuova concezione estetica per intere generazioni a venire. 

A interpretarlo, uno dei migliori interpreti francesi del panorama aka Vincent Lindon, premiato a Cannes l'anno scorso per La legge del mercato di Stephan Brize. Con lui nell'avventura biografica, tra le altre, due acclamate attrici come Izïa Higelin (Mauvaise Fille, Samba) e Séverine Caneele (L'umanità, La piccola Lola). 

Produttrice è invece la Kristina Larsen di Les Films du Lendemain, affiancata da France 3 Cinéma, Artémis Productions e Wild Bunch. Come riporta Cineuropa, le riprese di Rodin si svolgeranno nel corso di circa 10 settimane in diverse location sparse tra Touraine e Ile-de-France. Sul set, anche il grande direttore della fotografia Christophe Beaucarne, già precedentemente al lavoro con autori del calibro di Jaco Van Dormael, Vincent Paronnaud / Marjane Satrapi, Xavier Giannoli, Christophe Gans, Michel Gondry, Anne Fontaine e Mathieu Amalric. 

[Leggi anche: Il documentario di Bertrand Tavernier sul cinema francese trova un distributore americano]

L'ultima pellicola di Doillon, ricordiamo, risale al 2013, Mes séances de lutte aka Love Battles, che vedeva in scena Sara Forestier e James Thierriee immersi in una liaison decisamente carnale e fisica. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista