Ritratto di Andrea Caramanna
Autore Andrea Caramanna :: 1 Dicembre 2022
Locandina di Una notte violenta e silenziosa

Una notte violenta e silenziosa - Violent Night di Tommy Wirkola: scatenato splatter natalizio

Una notte violenta e silenziosa - Violent Night di Tommy Wirkola è uno scatenato splatter natalizio.

Ricordate un Babbo Natale così splatter? No, in effetti, la notte violenta e silenziosa (non si sa perché, bontà loro ai titolatori italiani) inizia proprio all'interno di un bar con alcuni clienti vestiti da Babbo Natale al banco. Tra questi uno è a quanto pare molto speciale... Racconta di essere stufo del suo pesante lavoro di consegna, ricorda di essere irritato sempre più dai bambini che sono diventati dei consumatori compulsivi e quando ricevono il primo dono natalizio, neanche lo scartano che chiedono subito di quello successivo... E poi chi ancora crede davvero a Babbo Natale?

Ma in un battibaleno la scena successiva conferma proprio la questione sull'esistenza di Babbo Natale. Sì, esiste e lo vediamo scomparire e saltare sulla sua famosa slitta trainata dalle renne e svolazzare in cielo e... vomitare giù un bel po' di roba!

Il Babbo Natale di Tommy Wirkola (David Harbour) è una specie di supereroe alcolizzato ma con super poteri, la magia di Natale che neanche lui sa come funziona, ma di fatto è invulnerabile. Oltretutto Babbo Natale è una sorta di reincarnazione di diversi guerrieri, tra cui una specia di vichingo, specializzato con il martello. Insomma, questo Babbo Natale è una sorta di Thor.

Dall'altra parte Wirkola immagina una famiglia alla stregua di quelle di Wes Anderson (Tenenbaum). Sono famiglie con grandi tradizioni, ma soprattutto grandi ricchezze che li hanno fatti diventare uno più perfidi dell'altro, molto più che parenti serpenti, tra cui primeggia la madre Gertrude interpretata perfettamente da Beverly D'Angelo. Tutti sono caratterizzati da espressioni caricaturali, finte e grottesche, iperrealistiche, ed alla fine sono tutti odiabili ad eccezione di Trudy (Leah Brady) che è la nipote buona della coppia quasi separata Jason Lightstone (Alex Hassels) e Linda (Alexis Louder).

Sarà Trudy a percorrere la pista della fede in Babbo Natale, mentre tutti gli altri personaggi appaiono in difficoltà, anzi il cattivissimo Scrooge, interpretato dal bravo John Leguizamo, ha subito quei traumi sufficienti per volere una sonora vendetta al suo Natale povero da bimbo...

Al di là delle vicende narrate, il rapimento dei membri Lightstone per derubarli, il film si gode grazie alla vena splatter che non smette di inanellare sequenze action indimenticabili che riguardano i vari infilzamenti dei cattivoni fino alla eliminazione "completa" di Scrooge...

Wirkola ha confezionato un'opera divertente che si lascia guardare senza troppi pensieri, senza mai prendersi sul serio, ed è questo il suo maggiore pregio.

Trailer officiale di Una notte violenta e silenziosa
Anteprima di Una notte violenta e silenziosa

Voto della redazione: 

3

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista