Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 12 Settembre 2016

Come fare un film: Vimeo Video School pubblica un video in cui suggerisce tre tecniche per ovviare alla mancanza di risorse sul set

3 Tricks For Your Impossibly Small Film Crew

Questo è un articolo dedicato a tutti quei registi (o aspiranti tali) che passano le loro giornate davanti al pc aspettando di trovare il budget perfetto per iniziare le riprese del loro film. A volte infatti  quel momento tanto desiderato non arriva e bisogna decidere di rischiare, di darsi da fare e di contare sulle risorse che abbiamo a disposizione. La Vimeo Film School però non vi lascia soli e ha infatti pubblicato questo divertente video con tre suggerimenti per il vostro film con una troupe ridotta. È chiaro, non sono trucchi che vi cambieranno la vita, ma magari aiutano a guardare ai limiti che vi ostacolano in modo diverso.

Swipe Cut
Lo swipe cut è è quella tecnica per cui si accostano due inquadrature con un dettaglio in comune in modo da dare l’impressione che si tratti di un’unica sequenza. L’importante è giocare sulla velocità e sulla precisione, se i personaggi sono due possono anche alternarsi alla macchina da presa e dare l’impressione che ci sia una terza persona, insomma che ci sia un operatore.

Dividi lo schermo
Con qualche piccolo trucchetto potete duplicare le performance degli attori, che ovviamente possono interpretare più di un personaggio ciascuno. Basta non interrompere la registrazione tra una scena e l’altra e prestare molta attenzione alla posizione dell’attore nel passaggio dalla prima alla seconda scena. In fase di montaggio poi sistemerete il tutto dando l’impressione che le persone inquadrate siano il doppio di quelle che erano in realtà.

[Leggi anche: Alcune tecniche che gli aspiranti registi dovrebbero imparare da Alfred Hitchcock]

Sfrutta l’audio dello smart phone  
Il video può avere una qualità dell’immagine superlativa, ma se l’audio è scadente tutto il lavoro va a rotoli. I dispositivi di registrazione possono essere molto costosi, nel frattempo quindi potete sfruttare le potenzialità del vostro telefonino. Azionate il registratore vocale dello smartphone e mettetelo nella tasca dell’attore, in questo modo potete anche effettuare le riprese da lontano sicuri del fatto che in fase di montaggio potrete sincronizzare i due file ed ottenere un risultato soddisfacente. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box