Dovete scattare delle fotografie o filmare un'intervista ma non sapete proprio nulla di luci et affini? Per farvi una prima idea, provate con il video tutorial pubblicato dai ragazzi di Aputure
Dovete scattare delle fotografie o filmare un'intervista ma non sapete proprio nulla di luci et affini? Per farvi una prima idea, provate con il video tutorial pubblicato dai ragazzi di Aputure, 4 minuti che cercano di riassumere alcuni concetti base per compiere un lavoro perlomeno accettabile sotto il punto di vista dell'illuminazione.
Secondo il filmato, la cosa più importante, nella fase preparativa, è decidere se catturare le immagini con delle luci diffuse o delle luci intense. Consigliano gli autori: se desiderate ottenere qualcosa di più schietto e diretto, le luci diffuse sono la scelta più adatta, mentre se preferite giocare maggiormente con le possibilità compositive, allora optate per quelle intense.
Di assoluta importanza, qualsiasi tipo d'illuminazione decidiate di usare, è ovviamente considerare la distanza e la grandezza della sorgente in relazione al soggetto. Generalmente parlando: più avvicinate la luce al soggetto, e più otterrete un risultato morbido; se allontanate la sorgente, invece, maggiore sarà l'intensità dell'illuminazione, così come le ombre e i contrasti.
[Leggi anche: Come illuminare un piano-sequenza e long takes con movimenti di macchina]
Insomma, tante indicazioni di base per iniziare. Il nostro consiglio, però, è sempre quello d'impararsi le regole solamente per potervene disfare. Prima delle riprese, prendetevi un pomeriggio libero e, tramite l'aiuto di un amico/assistente, tuffatevi nella creatività e nelle possibilità che offrono le strumentazioni: provate le più svariate angolazioni e le più diverse distanze, sperimentate coi filtri e coi diffusori, create le ombre per poi farle sparire a vostro piacimento; insomma, testate a 360° tutte le combo per capire a fondo i trucchi del mestiere!
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box