Un video tenta di “fare i conti in tasca” ai DoP e i numeri vanno a 0 a 20mila dollari (al giorno)
Quando si parla di fotografia al cinema vengono subito in mente i bei discorsi sull’arte di lavorare con la luce, di creare atmosfere, di definire volti e ombre. Oggi però vogliamo tralasciare per un attimo la poesia che circonda il direttore della fotografia – una delle professioni fondamentali della settima arte – per fare un discorso un po’ più concreto e “finanziario”.
Partiamo dalla domanda principale: quanto guadagna un DoP? Come si può immaginare esistono diverse risposte ad un quesito del genere e a guidarci in questa breve riflessione viene in nostro aiuto un video diretto da Matt Workman del Cinematography Database, un documento che serve a farci un’idea più concreta su una professione che spesso rimane avvolta nel mistero.
Per prima cosa è necessario distinguere l’ambiente di lavoro e il tipo di produzione in cui si è chiamati a lavorare. È ovvio che fare il direttore della fotografia (ma questo vale anche per lo sceneggiatore, il regista e tanti altri ruoli…) del videoclip di un nostro compagno di università ci darà molte meno soddisfazioni economiche rispetto a quanto possa darci curare la fotografia dell’ultimo film di Iñárritu. Ecco perché la prima cosa da fare è dividere il mondo delle produzioni in diverse fasce. Se infatti lavorate ad un progetto tutto vostro, in cui decidete di curare anche la fotografia, potete aspettarvi un ricavo che va dal nulla ai 500 dollari nel caso in cui qualcuno decida di credere o investire nel vostro lavoro.
Chi invece lavora nel campo del cosiddetto “indie” può sperare in qualcosa di più, arrivando anche a guadagnare – nonostante l’autore del video sembri un po’ troppo ottimista – qualcosa come 1500 dollari al giorno.
I DoP che invece sono ben inseriti nel mondo delle grandi produzioni e che vengono chiamati spesso dai registi possono contare su degli impegni più o meno continuativi che garantiscono loro una paga di circa 3500 dollari al giorno.
[Leggi anche: Consigli per aspiranti direttori della fotografia? Ecco quelli del professionista Jas Shelton]
Ai piani più alti poi ci sono quelli che curano la fotografia della messa in onda del Superbowl o della serata inaugurale delle Olimpiadi; loro sono quelli che riescono a guadagnare anche 20mila dollari al giorno…
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box