Ritratto di Andrea Caramanna
Autore Andrea Caramanna :: 7 Gennaio 2014

Francamente non riponevamo grande fiducia nell'opera di Mel Gibson e invece l'attore-regista è riuscito a costruire uno dei più bei kolossal storici degli ultimi anni

Regia: Mel Gibson
Interpreti: Mel Gibson, Patrick Mcgoohan, Catherine Mccormack, Angus Mcfayden, Sophie Marceau
Nazionalità: USA, 1995

Francamente non riponevamo grande fiducia nell'opera di Mel Gibson e invece l'attore-regista è riuscito a costruire uno dei più bei kolossal storici degli ultimi anni. La durata di tre ore giustifica pienamente le esigenze narrative. In Braveheart colpiscono non soltanto le stupende scenografie, le ambientazioni del passato, il dodicesimo secolo, le migliaia di comparse utilizzate, ma la forza complessiva della messa in scena che culmina nelle eroiche e sanguinose battaglie tra inglesi e scozzesi.

Il personaggio storico di William Wallace è interpretato da Gibson con trepidante fedeltà e passione. Quest'eroe, indomito combattente, lotta per la libertà del popolo scozzese e l'uccisione della bella consorte non sarà l'unico motivo che lo spingerà all'atroce guerra con gli inglesi, ma la molla che farà emergere in lui un prepotente sentimento di giustizia.

Braveheart è quindi un film di grandi ideali, non c'è posto per le mezze tinte e ciò non dispiace assolutamente. La rilettura storica di Gibson anche se può apparire semplicistica, con questi personaggi che sono tutti buoni o cattivi, si apprezza per la granitica sincerità che trasuda tutta la vicenda, e soprattutto per la rara capacità di coinvolgere chi osserva, anche quando si tratta di farlo partecipare agli orrori e alle barbarie delle guerre. Il mirabile affresco di Gibson è la prova della potenza delle immagini, in grado di rinfrescare memorie storiche difficilmente recuperabili attraverso sterili testi didattici.

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista