Ritratto di Erika Favaro
Autore Erika Favaro :: 8 Giugno 2016

topdocumentaryfilms.com è un sito che raccoglie moltissimi documentari gratuiti, per vederli basta un click

John Lasseter: A Day in a Life

Una cosa che ci piace molto fare sulle pagine di questo sito è segnalare modi poco conosciuti per avvicinarsi al cinema, o – detta più semplicemente – dove accedere gratuitamente a film e materiali legalmente distribuiti.

Il sito di oggi si chiama topdocumentaryfilms.com ed è un vero e proprio paradiso per gli amanti del genere documentario. Aprendolo si rimane a bocca aperta davanti alla vastissima scelta, davanti alla “vertigine della lista”: decine di documentari sui più diversi argomenti catalogati, classificati e pronti per essere visti. Quello che vi serve è semplicemente una connessione ed il gioco è fatto; per ogni opera è disponibile una sinossi in inglese, la durata, il voto medio in base al giudizio degli utenti e una sezione dedicata ai suggerimenti correlati. Topdocumentaryfilms.com ha delle caratteristiche che lo avvicinano anche ad un social network dove infatti è possibile commentare e interagire con gli altri utenti.

Gli appassionati di cinema tout court troveranno sicuramente pane per i loro denti, tra tutti i documentari infatti ci piace segnalare la presenza di John Lasseter: A Day in a Life, film dedicato al direttore creativo della Pixar e da molti considerato alla pari di un nuovo Walt Disney. Il film è proprio il racconto di una giornata tipo di quest’uomo che ha davvero rivoluzionato il modo di concepire il mondo dell’animazione, grande amico di Hayao Miyazaki e regista di film come Toy Story e A Bug’s Life.
“A day in a life” non poteva non farci pensare ai Beatles e infatti ecco che un altro dei documentari disponibili è proprio su uno dei Fab Four. John and Yoko's Year of Peace racconta il 1969 di John Lennon e Yoko Ono, l’anno in cui la coppia inventò la formula del bed-in per manifestare contro la guerra. Si entra così nella camera da letto più pubblica del mondo, quella del Toronto Hotel da dove i due cominciarono a lanciare messaggi universali all’insegna del “peace and love” per poi passare a quella di Montreal dove, letteralmente circondati di persone, intonarono la bellissima Give Peace A Chance.

[Leggi anche: I 10 documentari più belli che parlano di cinema]

Tecnologia, sessualità, 11 settembre, filosofia, natura: questi sono solo alcuni degli argomenti tra cui è possibile scegliere ricordando che il documentario rimarrà sempre uno dei modi più affascinanti in cui si può crescere e imparare attraverso il cinema.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista