Film che si focalizzano su una rapina, ovvero gli heist movie. Quali sono i migliori della storia del cinema? Ecco una possibile top 10: in lista diversi titoli cult, da "Le iene" di Tarantino a "I soliti sospetti" di Singer
I migliori heist movie della storia del cinema? Il sempre interessante sito Tasteofcinema prova a fare la sua lista. Per i meno informati, si definisce "heist movie" una pellicola che si focalizza su una rapina, magari con pianificazioni annesse. Insomma, un genere i cui elementi erano già presenti in molte opere degli anni '30, ma che poi è stato portato alla gloria dal noir anni '40 e '50, per poi proseguire man mano in letture più action e pirotecniche, oppure in autentici thriller densi di mistero. È, dunque, un mondo elastico capace di unire le caratteristiche più differenti, e a confermare ulteriormente questa cosa è proprio la top 10 scelta da Taste.
Così, se alla numero 10 troviamo il debutto di Jonathan Glazer, Sexy Beast (praticamente un tour de force per il gangster co-protagonista interpretato da Ben Kingsley), alla 9 c'è invece la parata di glamour e coolness dal sapore ludico che è Ocean's Eleven di Steven Soderbergh. Seguono poi I soliti sospetti di Bryan Singer, un riuscitissimo whodunit che gioca di sorprese continue, e addirittura Inception di Christopher Nolan, il quale ha portato il genere nei territori del blockbuster più fantascientifico e cerebrale.
Forse più tradizionalmente heist le posizioni seguenti: ecco Inside Man di Spike Lee, Rapina a mano armata di Stanley Kubrick e Le Iene di Quentin Tarantino. Arrivando finalmente nella top 3, la medaglia di bronzo va all'immenso noir francese Rififi di Jules Dassin, mentre l'argento va all'altrettanto grandioso Heat – La Sfida di Michael Mann, che vede confrontarsi due fra i più celebrati attori della storia del cinema, Robert De Niro e Al Pacino. Infine, il miglior heist movie di sempre secondo la rivista è The Italian Job di Peter Collinson, pellicola del 1969 amato per lo humour che ha iniettato nel genere.
[Leggi anche: I 10 migliori gangster movie della storia del cinema]
Qualche titolo che poteva stare in classifica e che invece è stato ignorato? I primi che ci vengono in mente sono Giungla d'asfalto di John Huston, I soliti ignoti di Mario Monicelli e I senza nome di Jean-Pierre Melville. Di sicuro, sono opere più essenziali ed interessanti di qualsiasi Ocean's Eleven di Soderbergh.
Qui la top 10 completa dei migliori heist movie secondo Tasteofcinema:
01) The Italian Job – Peter Collinson
02) Heat – La sfida – Michael Mann
03) Rififi – Jules Dassin
04) Le iene – Quentin Tarantino
05) Rapina a mano armata – Stanley Kubrick
06) Inside Man – Spike Lee
07) Inception – Christopher Nolan
08) I soliti sospetti – Bryan Singer
09) Ocean's Eleven – Steven Soderbergh
10) Sexy Beast – Jonathan Glazer
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box