Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 3 Luglio 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 3 luglio. Hollywood Party di Blake Edwards e Se mi lasci ti cancello​ di Michel Gondry le nostre prime scelte di stasera

Hollywood Party

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 3 luglio. Hollywood Party di Blake Edwards e Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry le nostre prime scelte di stasera.

Se non l'avete visto, correte a vedere il classicissimo Hollywood party. Uscito nell'ormai lontanissimo 1968 e diretto da Blake Edwards, la commedia irriverente e sovversiva regge qualsiasi confronto con altri film del genere degli ultimi anni, laddove ci si rende conto non solo dell'unicità di quest'opera, ma anche dell'insuperabilità per quanto riguarda messa in scena ed interpretazione. L'idea di Blake Edwards è quella di sovvertire ogni luogo domestico, ogni spazio ordinato e regolato. Qui può muoversi da continuo sovversivo Peter Sellers, sofisticato funambolo del nonsense. A questo livello tendiamo paragoni possibili solo con Jerry Lewis o Louis De Funès, ma è chiara anche la lezione di Jacques Tati. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Andiamo al secondo film per cui vale la pena passare quasi due ore in poltrona. Ovvero quel geniaccio di Michel Gondry che dirige una coppia davvero strepitosa come Jim Carrey e Kate Winslet. Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind (L'eterno splendore di una mente immacolata), è ben altra cosa rispetto al telefonato Se Mi Lasci Ti Cancello (DVD) riferito alla dinamica della storia, scritta da un certo Charlie Kaufman (Essere John Malkovich), incentrata sulle dinamiche della memoria quando si cerca di modificarla per eliminare i brutti ricordi come per esempio una relazione amorosa andata male. Film unico, originale, impossibile, ma pienamente riuscito, grazie a tutto il cast tecnico artistico. Alle 21:00 su Sky Cinema Cult.

Buono oggi il panorama delle alternative. Fantozzi di Luciano Salce con il mitico ragionier Fantozzi interpretato da Paolo Villaggio ha bisogno di poche presentazioni. Su Iris alle 21:05. Fight Club (Blu-Ray), ore 21.15 su Studio Universal, cult movie realizzato da David Fincher nel 1999 è entrato immediatamente nella cultura pop come oggetto veneratissimo, studiatissimo e stracitato ancora oggi. Innumerevoli i momenti memorabili, ma basti per tutti il finale sulle note di Where is My Mind, canzone immortale dei Pixies che ben riassume il mood della pellicola. Chi ama il cinema orientale dovrebbe optare per il magniloquente affresco di Zhang Yimou, The Great Wall (Blu-Ray). Alle 21:15 su Premium Energy. 

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista