Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 25 Agosto 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 25 agosto. Blade Runner di Ridley Scott e Come eravamo di Sydney Pollack le nostre prime scelte di stasera

Blade Runner

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi sabato 25 agosto. Blade Runner di Ridley Scott e Come eravamo di Sydney Pollack le nostre prime scelte di stasera.

Sabato sera abbastanza stimolante per chi decide per scelta o suo malgrado di non lasciare casa. Può trovare nei vari palinsesti diversi titoli degni di attenzione.

Cominciamo subito con Blade runner (edizione speciale) (the final cut). Più passano gli anni e più si configura come il capolavoro punto di riferimento della fantascienza cinematografica post-moderna o quasi. Certo che il film derivato dal romanzo di Philip Dick contiene quelle tematiche che sono scottanti proprio oggi con la perdita di identità individuale e collettiva, in un mondo in cui la tecnologia è pressoché tutto e le nuove generazioni di macchine si avvicinano sempre più alla coscienza umana (solo Lei (Nuova Edizione High Bitrate) di Spike Jonze è un degno erede di questi temi). Su Blade Runner si potrebbe parlare per ore. Qui ricordiamo anche il cast eccezionale con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Daryl Hannah. Naturalmente resta unico ed originale e il seguito di Denis Villeneuve (Blade Runner 2049 (Blu-Ray)), ahinoi, sa di pastrocchio estetico privo di una autentica visione. Su 20 alle 21 in punto.

Come Eravamo (Collector's Edition) è senz’altro uno tra le decine di classici usciti in quegli anni. In effetti, se si va alla lista delle opere prodotte nei vari anni del decennio si rimane a bocca aperta. Tanto per gradire Robert Redford nel 1973, si presentava con questo film e La stangata. Sì, era proprio l’altro secolo, però è anche vero che ci mancano racconti così composti ed eleganti come quelli di Pollack (che è quello di Tootsie (edizione speciale), tanto per intendersi!), un regista magari non tanto considerato in un periodo di mostri. Però ce ne fossero… In Come eravamo Pollack è capace senza colpo ferire di costruire un quadro preciso del periodo storico degli Stati uniti che va dalla Grande Depressione, del Lunedì nero, fino agli anni sessanta passando per il Maccartismo. E lo fa prendendo come storia principale un’intensa e tormentata storia d’amore tra i due protagonisti impersonati da Redford e la Streisand, naturalmente entrambi in stato di grazia a quei tempi. Alle 21:00 su Sky Cinema Classics.

Segnalazioni veloci per Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton, solito capolavoro di horror fantastico. Alle 21:00 su Sky Cinema Cult. Altra indicazione per C'Era Una Volta Il West (Blu-Ray), altro mitico western firmato da Sergio Leone che dirige in questo caso Henry Fonda e Claudia Cardinale. Su Rai 3 alle 20:30. Mentre a notte fonda continua su Fuori Orario, giunta alla ottava puntata, la rassegna sul burlesque di Charlie Chaplin e Stanlio e Ollio. A partire dalle 02:05 su Rai 3.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista