Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 1 Giugno 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 1 giugno. L'uomo senza ombra di Paul Verhoeven e Un uomo chiamato cavallo di Elliot Silverstein le nostre prime scelte

L'uomo senza ombra

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 1 giugno. L'uomo senza ombra di Paul Verhoeven e Un uomo chiamato cavallo di Elliot Silverstein le nostre prime scelte.

Due "uomini" nei titoli prescelti di oggi e vi giuriamo che non l'abbiamo fatto di proposito. Sarà che cambia il vento e con l'inizio di un nuovo mese, quello di giugno, siamo portati a maggiore velocità e leggerezza, anche perché, come si sa, nel periodo estivo i palinsesti televisivi sono meno appetibili perhcé si suppone che col bel tempo non ci si fermi davanti il piccolo schermo anche a notte fonda, figuriamoci in prima serata...

Cominciamo subito con un titolo che abbiamo già trattato di recente. L'uomo senza ombra [Blu-Ray] [Region Free] (Sottotitoli in italiano) lo indichiamo innanzitutto per quei fan irriducibili di Paul Verhoeven, anche se non saranno poi molti. Intanto il nostro continua a far discutere sulle sue opere controverse, che contengono sempre tante ambiguità. In questo caso visionarietà e trama spesso fanno a pugni, ma è questa una caratteristica generale del cinema di Verhoeven. Il mito dell'uomo invisibile, gran classico del cinema, ritorna in una versione molto più acida e inquietante laddove si toccano aspetti morali ed etici. Con Elizabeth Shue, Kevin Bacon e Josh Brolin. Su Cine Sony alle 21:00.

E passiamo all'altro "uomo" della giornata. Viene da molto lontano poiché si tratta di un bel western degli anni settanta con un giovane Richard Harris, per un film che è diventato un vero culto. Pur con qualche concessione ideologica un po' razzista, riesce a immergere lo spettatore nell'ecosistema del popolo indiano con i suoi riti tribali anche più feroci (rimane indimenticabile il rito di iniziazione con tortura efferata che prevede che i corpi siano infilzati all'altezza del petto... ). Dirige Elliot Silverstein, regista che ha fatto pochissimi film, e del quale si ricorda anche un altro cult come La Macchina Nera (Blu-Ray)Un uomo chiamato cavallo, su 7Gold alle 21:15.

Tra i suggerimenti veloci, sempre per i fan di Verhoeven non può mancare l'indicazione di Robocop (Blu-Ray), film abbastanza seminale degli anni ottanta. Su Studio Universal alle 21:20. Su Spike alle 21:15 non è male L'avvocato del diavolo, film abbastanza sulfureo, diretto da Taylor Hackford con Al Pacino, Keanu Reeves e Charlize Theron. Infine merita una citazione, in questa serata di cult, L'iniziazione di Gianfranco Mingozzi, su Cielo alle 21:15.

Su Rai 3 dentro Fuori Orario, a partire dalle 02:00, non mancano questa notte motivi di interesse, prima di tutto con il film di Claude Chabrol, L'Innocenza Del Peccato e poi con un classico di Jean-Pierre Melville, I Ragazzi Terribili (Dvd).

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista