Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 1 Aprile 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 1° aprile. I Tenenbaum di Wes Anderson e Hollywood Party di Blake Edwards monopolizzano le nostre scelte.

I Tenenbaum

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi domenica 1° aprile. I Tenenbaum di Wes Anderson e Hollywood Party di Blake Edwards monopolizzano le nostre scelte.

I palinsesti di oggi nel cuore delle festività pasquali non potevano che essere abbastanza avari di proposte. Dunque meglio schivare quei tre titoli dedicati alle tematiche religiose, che comunque dopo vi segnaleremo, per approdare a film più stuzzicanti.

Se non l'avete visto, correte a vedere il classicissimo Hollywood party. Uscito nell'ormai lontanissimo 1968 e diretto da Blake Edwards, la commedia irriverente e sovversiva regge qualsiasi confronto con altri film del genere degli ultimi anni, laddove ci si rende conto non solo dell'unicità di quest'opera, ma anche dell'insuperabilità per quanto riguarda messa in scena ed interpretazione. L'idea di Blake Edwards è quella di sovvertire ogni luogo domestico, ogni spazio ordinato e regolato. Qui può muoversi da continuo sovversivo Peter Sellers, sofisticato funambolo del nonsense. A questo livello tendiamo paragoni possibili solo con Jerry Lewis o Louis De Funès, ma è chiara anche la lezione di Jacques Tati. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Passiamo all'altra straordinaria commedia. Volendo associarla all'opera precedente, si potrebbe dire che Wes Anderson parte proprio dall'ironia della commedia, ma per farne una pièce quasi surreale, laddove i personaggi sono modificati e distorti per caratterizzazioni limite. Ma alla fine c'è anche una struttura drammaturgica forte che analizza le relazioni famigliari e soprattutto quelle tra genitori e figli. Con Gene Hackman, Anjelica Huston, Gwyneth Paltrow, Ben Stiller, Luke e Owen Wilson. Alle 21 in punto I Tenenbaum (Collector's Edition) (2 Dvd), su Sky Cinema Cult.

Le segnalazioni veloci vanno a titoli pasquali, opere più o meno riuscite, alcune "eternamente" riproposte nel periodo... come La tunica di Henry Koster, su Tv 2000 alle 21:15, che parla della conversione del tribuno Marcello Gallio interpretato da Richard Burton. Su Cine Sony sempre alle 21:00 Last Days in the Desert / [Edizione: Francia] di Rodrigo Garcia con Ewan McGregor nei panni di Gesù. Poi c'è il film tv Jesus - The Bible Collection, diretto da Roger Young con cast internazionale tra cui Debra Messing, Gary Oldman e Armin Mueller-Stahl e con altri attori italiani da Stefania Rocca e Elena Sofia Ricci a Claudio Amendola, Luca Barbareschi e Luca Zingaretti. Su Rai Premium alle 21:20.

Buone visioni e anche buona Paqua!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista